direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La programmazione di “Community”, trasmissione dedicata alle collettività italiane all’estero

RAI ITALIA

Ospiti e temi delle puntate della prossima settimana

 

ROMA – Di seguito la programmazione della prossima settimana di “Community – L’altra Italia”, il programma di Rai Italia condotto da Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa dedicato alle collettività italiane all’estero, con storie personali e familiari di emigrazione e ospiti in studio del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’industria italiana nel mondo.

Lunedì 13 marzo ospiti in studio saranno Elena Tioli, blogger che lavora nel campo della comunicazione e che presenterà il suo libro “Vivere senza supermercato”; il gruppo musicale Los Locos, ossia Roberto Boribello e Paolo Franchetto, che si esibiranno dal vivo. Per “Storie dal mondo”: da Melbourne Paola Bacchia, blogger che dedica la sua attività al cibo e la presentazione alla Farnesina della Giornata Mondiale del Design Italiano, iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in 100 città in tutto il mondo.

Il 14 marzo in studio Chiara Magliaro, ricercatrice presso il Centro di Ricerca “Enrico Piaggio” dell’Università di Pisa che, insieme al suo gruppo, studia lo sviluppo di modelli di organi in vitro; il radiocronista Riccardo Cucchi, simbolo del giornalismo sportivo italiano, che da qualche settimana ha lasciato il microfono, salutato dai messaggi di stima e affetto degli ascoltatori. Per Storie dal mondo: in Bolivia Antonio Bonaso, che vive in una riserva naturale e si occupa di preservare la fauna e a Cuba un incontro con Lucia Altieri, un’italiana che è diventata una star della tv.

Il 15 marzo in studio Giancarlo Governi, giornalista e scrittore, che ripercorre la carriera di Renato Rascel, attore comico, ma anche drammatico, ballerino, cantante, musicista; Massimiliano Fanni Canelles, presidente della onlus @uxilia, associazione che opera a tutela dell’infanzia e delle donne in Italia e nei paesi in via di sviluppo, parlerà di importanti attività di cooperazione internazionale e dei suoi progetti realizzati in Sri Lanka. Per Storie dal mondo, a Buenos Aires i nuovi servizi online del Consolato italiano, con un occhio di riguardo per chi ha poca confidenza con il Web e dalla Bolivia, la storia di Antonio Ceccato, impegnato in un centro specializzato per bambini affetti da paralisi cerebrali.

Il 16 marzo in studio Lucia Cuffaro, autrice del blog “Autoproduciamo” e vicepresidente del Movimento per la Decrescita Felice, che approfondirà un nuovo modello di vita e di rispetto dell’ambiente, al centro di un accesso dibattito pubblico. Per Storie dal mondo, dall’Umbria un servizio su una società italiana, Vetrya, che ricalca il modello di organizzazione aziendale statunitense, dove i dipendenti hanno stanze per riposarsi o svagarsi, dove si gioca a ping pong nelle pause e i figli hanno a disposizione un baby parking.

Infine, venerdì 17 marzo, in studio l’attore e cantante Giorgio Adamo, cresciuto nel culto del grande rock degli anni Settanta, interprete dell’imperatore Nerone del musical Divo Nerone Opera Rock, in scena prossimamente a Roma; la scrittrice Simona Sparaco, che nel suo ultimo libro “Sono cose da grandi” spiega come rassicurare un figlio messo di fronte alle notizie più drammatiche diffuse dai telegiornali; lo storico Paolo Peluffo ricorda il 17 marzo, giorno in cui si festeggia l’Unità d’Italia.

Per Storie dal mondo, negli Stati Uniti Paola Beschin, cantante veronese che vive a Miami da otto anni e dal Giappone Alessandro Bioletti, un 30enne torinese che fa l’illustratore ed è finito col suo volto proprio su un libro per bambini.

Per Infocommunity il 13 marzo Pier Felice degli Uberti, presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, per la scoperta delle origini dei cognomi; il 15 marzo Nicola Forte, tributarista e collaboratore de Il Sole 24 Ore, sulle agevolazioni fiscali per chi possiede un immobile in Italia; il 16 e 17 marzo Carlotta Venturi, storica e sociologa, già docente di Sociologia delle migrazioni, attualmente dottoranda e tutor presso la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana, parlerà delle professioni in cui gli italiani all’estero, grazie alla passione e alla conoscenza, sono riusciti ad affermarsi, fino a diventare veri e propri punti di riferimento.

Tutti i giorni inoltre spazio alla lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri con Beatrice Palazzoni, Fabio Poròli e Vincenzo D’Angelo.

Per contattare la redazione: community.italia@rai.it

Programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe), New York/Toronto da lunedì al venerdì alle ore 17.45, Buenos Aires da lunedì a venerdì alle ore 19.45, San Paolo dal lunedì al venerdì alle ore 20.45; su Rai Italia 2 (Australia – Asia), Sydney da lunedì a venerdì alle ore 17.45, Pechino/Perth da lunedì a venerdì alle ore 14.45; su Rai Italia 3 (Africa), Johannesburg da lunedì a venerdì alle ore 18.45. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform