direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La programmazione di “Community”, trasmissione dedicata alle collettività italiane all’estero

RAI ITALIA

Ospiti e temi delle puntate della prossima settimana

 

ROMA – Di seguito la programmazione della prossima settimana della trasmissione “Community – L’Altra Italia”, il programma di Rai Italia dedicato alle collettività italiane all’estero, con storie personali e familiari di emigrazione e ospiti in studio del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’industria italiana nel mondo. Conducono Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa.

Lunedì 23 maggio ospiti in studio Riccardo Codiglia, ingegnere navale dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste, che parlerà di Explora, l’unica nave da ricerca italiana di proprietà di un ente pubblico; il disegnatore Giuseppe Avolio, che parlerà invece del fumettista italiano Guido Crepax, noto soprattutto per il personaggio di Valentina, ideato nel 1965.

Per “Storie dal mondo” l’incontro in Amazzonia con Emanuela Evangelista, una biologa specializzata in mammiferi acquatici il cui lavoro è anche impegno sociale a tutela dell’ambiente e a favore di persone in difficoltà; dagli Stati Uniti, Assunta Sera, originaria di Ceprano, provincia di Frosinone, oggi artista a New York. Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità su “Perdono”, uno dei primi grandi successi di Caterina Caselli.

Il 24 maggio in studio Carla Fracci, regina della danza mondiale, il barman Massimo D’Addezio e  Padre Francesco Trebisonda dell’Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola, che parlerà del santo più amato dai calabresi. Per Storie dal mondo, dal Brasile Padre Fulgencio, per 21 anni parroco di Manaus e impegnato per tante piccole comunità isolate di quella regione e dagli Stati Uniti Vanessa Tamburi, ex ballerina classica in grandi compagnie europee, poi coreografa, che ha creato assieme ad una musicista italiana l’associazione Italian Dance Connection.

Il 25 maggio ospiti in studio lo storico dell’arte e filosofo, Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria; l’attore e scrittore Stefano Muroni, che parlerà del film indipendente “La notte non fa più paura”, presentato in anteprima all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles. Per Storie dal mondo, a Buenos Aires la visita alla sede della Camera di Commercio italiana, da oltre un secolo strumento fondamentale per favorire gli scambi tra le imprese italiane e quelle argentine; e a L’Avana, Aldo Abuaf, fotografo che lavora anche per il Governo di Cuba.

Il 26 maggio in studio il cantautore toscano Alberto Nelli, che presenterà la sua canzone “Sembra ieri”; la giornalista e scrittrice Simona De Santis, con il suo thriller gotico “L’ultima erede del castello di Harcourt”; in collegamento dalla capitale della Malesia, Kuala Lumpur, Giulia Cian Seren, country manager per Jobbatical, piattaforma online che aiuta i giovani a trovare il lavoro dei sogni in alcuni paesi emergenti. Per Storie dal mondo, dall’Australia Alessandro Stellano, un trentenne napoletano, bassista; da Savannah, nello stato americano della Georgia, Filippo e Pat Ventura, che raccontano opportunità e problemi del trasferimento negli Stati Uniti.

Il 28 maggio ospiti in studio Pia Bosca, amministratore delegato del Gruppo Bosca, e Roberto Silvestri, critico cinematografico, che parlerà dell’attore americano Lou Costello. Per Storie dal mondo, dagli Stati Uniti un servizio su “Casalarga”, azienda che produce e vende vini, gestita da due fratelli originari di Gaeta; a Missisagua, in Canada, la bottega di Saverio Schipani, un calabrese divenuto un liutaio di grandissime qualità, amato dai grandi musicisti internazionali.

Per Infocommunity il 23 maggio ospite in studio Donatella Strangio dell’Università Sapienza di Roma, autrice di diverse pubblicazioni sull’emigrazione italiana; il 25 maggio Barbara Turchetta, docente di Glottologia e Linguistica presso l’Università per Stranieri di Perugia; il 26 Gianluca Lodetti, responsabile Area estero del patronato Inas; il 27 Pier Felice degli Uberti, presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano.

Tutti i giorni inoltre spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri e con Vincenzo D’Angelo e Claudia Ballanti. Per contattare la redazione: community.italia@rai.it

Programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe), New York/Toronto da lunedì al venerdì alle ore 17.30, Buenos Aires da lunedì a venerdì alle ore 18.30; su Rai Italia 2 (Australia – Asia), Sydney da lunedì a venerdì alle ore 17.45, Pechino/Perth da lunedì a venerdì alle ore 15.45; su Rai Italia 3 (Africa), Johannesburg da lunedì a venerdì alle ore 15.30. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform