direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La programmazione di “Community”, trasmissione dedicata alle collettività italiane all’estero

RAI ITALIA

Ospiti e temi delle puntate di questa settimana

 

ROMA – Di seguito la programmazione di questa settimana di “Community – L’altra Italia”, il programma di Rai Italia condotto da Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini e dedicato alle collettività italiane all’estero, con storie personali e familiari di emigrazione e ospiti in studio del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’industria italiana nel mondo.

Ospiti della puntata di oggi, lunedì 28 maggio, saranno: Andrea Varnier, amministratore delegato di Filmmaster Events, a capo dell’organizzazione del viaggio della fiamma olimpica Brasile 2016 e della cerimonia di apertura e chiusura dei giochi; il cantautore Federico Cimini, in arte Cimini. Per “Sorie dal mondo” da Toronto, l’incontro con Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato di una delle case automobilistiche più famose del mondo; a New York, il calabrese Cesare Vangeli, coreografo, ballerino e performer che ha portato in scena uno spettacolo dedicato ad un “Italian Wedding”, un matrimonio italiano.

Il 29 maggio in studio: Andrea Busto, direttore del Museo Ettore Fico di Torino e ideatore del progetto culturale Fotografi a Torino, che coinvolge l’intera città; don Antonello Martinenghi, sacerdote e direttore della sezione lombarda della “Fondazione Migrantes”, ricorda Giovanni Battista Scalabrini, un missionario che ha svolto la sua opera in tanti paesi esteri; Lucia Pasqualini della Direzione generale per la Promozione del Sistema Paese del Maeci, presenta l’app ItaliAmo, nuovo strumento per la promozione della cultura italiana nel mondo, grazie alla quale è possibile realizzare un viaggio culturale attraverso le maggiori città e regioni italiane e, allo stesso tempo, imparare la lingua italiana. Per Storie dal mondo: a Montreal, l’incontro con Giovanni Zeppetelli, direttore del Museo “Mac” dedicato all’arte contemporanea; ad Asuncion, in Paraguay, Gianfranco Cobelli, dirigente di una impresa di grafica.

Il 30 maggio in studio: il professor Paolo Onorati, neurologo presso l’Università degli Studi di Roma, parla della sindrome di Parkinson, malattia presente in tutto il mondo e in tutti i gruppi etnici; il guardiamarina Tommaso Parrini, referente dell’Accademia Navale per la Settimana Velica Internazionale, insieme a Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò, per un bilancio della Settimana Velica Internazionale; in collegamento da Washington, Emanuele Amendola, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, illustra le principali attività dell’Istituto; il musicista Tony Bungaro. Per Storie dal mondo: a Buenos Aires, visita alla sede dell’Università di Bologna, incontri con alcuni docenti e con una vivace classe di studenti italiani giunti in Argentina per frequentare un master.

Il 31 maggio in studio: Marco Manzo, artista del tatuaggio tra i più famosi al mondo, vincitore di oltre 75 premi, già designer di fama internazionale e scultore, premiato in diverse rassegne d’arte; Gabriela Jacomella, giornalista e autrice di “Il falso e il vero. Fake news: che cosa sono, chi ci guadagna, come evitarle”, per capire meglio l’impatto delle fake news sul piano sociale e mediatico; l’astrologo Simon and the Stars. Per Storie dal mondo a Budapest l’incontro con la giornalista Claudia Leporatti che si occupa di economia.

Il 1° giugno, ospiti in studio: Saverio Raimondo, stand-up comedian e autore di “Stiamo calmi. Come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare l’ansia”; Claudio Meloni, regista, coreografo e danzatore, parlerà del progetto all’insegna della solidarietà “Per non dimenticare Amatrice”; Francesca Alderisi, storica conduttrice di tanti programmi di Rai Italia, da pochi mesi divenuta senatrice della Repubblica Italiana eletta all’estero, nella ripartizione Nord e Centro America. Per Storie dal mondo: a Montreal, l’incontro con due attori di “Un posto al sole”; a La Plata, il Festival della musica italiana.

Per Infocommunity, lunedì 28 maggio sarà ospite Salvatore Ponticelli, dirigente della Direzione centrale Pensioni dell’Inps, che risponderà alle domande dei telespettatori sul tema delle pensioni.

Tutti i giorni inoltre spazio alla lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri; in studio Fabio Poròli e Beatrice Palazzoni.

Si chiude la settimana con le news dal mondo per segnalare i maggior eventi italiani che accadono in giro per il mondo.

Per contattare la redazione: community.italia@rai.it

Programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe), New York/Toronto da lunedì al venerdì alle ore 17.30, Buenos Aires da lunedì a venerdì alle ore 18.30, San Paolo dal lunedì al venerdì alle ore 18.30; su Rai Italia 2 (Australia – Asia), Sydney da lunedì a venerdì alle ore 17.15, Pechino/Perth da lunedì a venerdì alle ore 15.15; su Rai Italia 3 (Africa), Johannesburg da lunedì a venerdì alle ore 18.15. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform