direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La programmazione di “Community”, la trasmissione dedicata alle collettività italiane all’estero

RAI ITALIA

Ospiti e temi delle puntate dal 21 al 25 aprile

ROMA – Di seguito la programmazione della prossima settimana della trasmissione “Community”, il programma di Rai Italia dedicato alle collettività italiane all’estero, con storie personali e familiari di emigrazione e ospiti in studio del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’industria italiana nel mondo.

Lunedì 21 aprile la storia dell’Immacolatella, edificio del porto di Napoli dove centinaia di migliaia di persone transitavano prima di imbarcarsi per il Sud America; a seguire quella di Antonio Villani che oggi vive a San Pietroburgo e sogna di diventare attore. Ospiti in studio l’artista Arianna Bergamaschi, in tour in Italia con “The Best of musical” e l’attrice Anna Mazzamauro, nota al grande pubblico come interprete della signorina Silvani.

Martedì 22 aprile la storia di Valentina Imbeni, di origini bolognesi, che a san Francisco dirige una scuola internazionale con un occhio di riguardo alla lingua e cultura italiana, e di Valerio Cataldi che a Sydney ha creato il blog australianboard.com, per aiutare chi cerca un lavoro in Australia. In studio Angelo Ferracuti, scrittore e autore del docu-film “La Neve Nera Luigi Di Ruscio ad Oslo”, i registi bolognesi Michele Manzolini e Federico Ferrone, anch’essi autori di docu-film sull’emigrazione italiana (dei veneti in Brasile) e il truccatore di fama internazionale Manlio Rocchetti, vincitore di un premio Oscar nel 1990.

Mercoledì 23 aprile si parlerà del gelato italiano da Las Vegas e di musica con il compositore Luciano Chessa da San Francisco. In studio Walter Ricci, napoletano e giovane promessa della musica italiana, Nicola Maranesi membro della Direzione artistica del Premio Pieve Saverio Tutino, un’iniziativa al “valore della memoria”, e Ambrogio Maestri, “re dei baritoni”.

Giovedì 24 aprile dagli Stati Uniti la storia di Pier Paolo Pandolfi, direttore del Cancer Center di Boston, e da Mosca quella di Nino Graziano che promuove la cucina italiana con il suo ristorante. In studio Roberta Genghi, autrice di un reportage sulla nuova mobilità, Antonio Pinelli, studioso e autore di due libri sull’emigrazione molisana, Antonia Sautter, ideatrice del Ballo del Doge di Venezia, uno degli appuntamenti del Carnevale della laguna che compie quest’anno 20 anni.

Venerdì 25 aprile da New York la storia di Michele Greco e da Melbourne quella di Raffaele Salera, italiano di seconda generazione che racconterà la sua esperienza nell’esercito della salvezza, un’associazione che si occupa di minori in difficoltà. In studio Antonio Giordano, oncologo, ricercatore, scrittore, direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine di Philadelphia, ora rientrato in Campania (ha recentemente scritto il libro “Campania, terra di Veleni”), Franco Narducci, già parlamentare eletto nella ripartizione Europa e presidente dell’Unaie, che parlerà dell’impegno per il protagonismo degli italiani all’estero ad Expo 2015 e l’attore Roberto Ciufoli.

Su Info Community ospite il 21, il 22 e il 23 aprile Pier Felice degli Uberti, presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, che risponderà a quesiti sulla cittadinanza italiana, sul passaporto e altri certificati; il 24 aprile Lorenza Morello, presidente dell’Associazione Nazionale Avvocati, che parlerà di come gestire al meglio un contenzioso; il 25 aprile Romolo Giacani, responsabile di Poste Italiane per i Rapporti con le Associazioni dei Consumatori, che risponde sui buoni fruttiferi postali.

Per sottoporre le proprie domande a Community l’indirizzo è: community.italia@rai.it.

Programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe), New York/Toronto da lunedì al venerdì alle ore 17, Buenos Aires da lunedì a venerdì alle ore 18; su Rai Italia 2 (Australia – Asia), Sydney da lunedì a venerdì alle ore 18.15, Pechino/Perth da lunedì a venerdì alle ore 16.15; su Rai Italia 3 (Africa), Johannesburg da lunedì a venerdì alle ore 15.30. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform