direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La programmazione di “Community”, la trasmissione dedicata alle collettività italiane all’estero

RAI ITALIA

Ospiti e temi delle puntate della prossima settimana (2- 6 novembre)

ROMA – Di seguito la programmazione della prossima settimana della trasmissione “Community – L’Altra Italia”, il programma di Rai Italia dedicato alle collettività italiane all’estero, con storie personali e familiari di emigrazione e ospiti in studio del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’industria italiana nel mondo. Conduce Alessio Aversa.

Lunedì 2 novembre ospiti in studio gli scrittori Luca Bianchini e Marco Mancassola (in collegamento da Londra), Giovanna Frosini, docente universitaria e storica dell’Accademia della Crusca, Riccardo Diana, attore e regista e Simona Dei, presidente del Premio Letterario Boccaccio.

Per storie dal mondo: da Londra un ritratto dell’Italian Bookshop, luogo importante per la comunità italiana in Gran Bretagna e per gli studenti e gli amanti della lingua e letteratura italiana; da Boston, la regista italiana Rosetta Cucchi, che ha portato in scena una Boheme ambientata nel ’68 della contestazione.

Il 3 novembre ospiti in studio Flaviano de Luca, giornalista-scrittore; Massimo Pizzato, ricercatore al Centro di Biologia Integrata dell’Università di Trento; in collegamento da Boston, Livio Valenti, ricercatore di Politiche Pubbliche ad Harvard e fondatore di Vaxess Technologies, start-up che punta a commercializzare una nova generazione di vaccini utili soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Per storie dal mondo: da Montevideo, due giovani, di cui uno di origine italiana, che si sono inventati un insolito giro della città, tutto dedicato ai luoghi sacri del calcio uruguaiano; da Melbourne, Alberto Furlan, italiano che lavora per la Ian Potter Foundation, un’associazione benefica a favore di profughi e richiedenti asilo; sempre dall’Australia, Gualberto Gennai e il servizio sull’Associazione Elbani nel Mondo.

Il 4 novembre in studio Nico Perrone, scrittore; Claudio Fava, scrittore e sceneggiatore; Alessandro Casini, docente di Nutrizione Umana e Gastroenterologia all’Università di Firenze, ideatore del progetto Nuna, navigatore nutrizionale che aiuta a fare la spesa seguendo i principi della dieta mediterranea. Per storie dal mondo: da New York, il servizio su Raffetto’s, negozio fondato più di un secolo fa, dove la pasta fatta in casa la fa da padrone; da Stanford, Piero Scaruffi, scrittore italiano che sa tutto della storia della Silicon Valley e dei suoi tanti miti. Chiude la puntata Paolo Limiti, in collegamento da Milano, con notizie e curiosità sul classico “Quando sarai grande” di Edoardo Bennato.

Il 5 novembre in studio Stanislao de Marsanich, presidente dei Parchi Letterari; Giuseppina Torregrossa, scrittrice. Per storie dal mondo: da Johannesburg, Nicolina di Santo che ha creato un’azienda di marmi e graniti con 800 dipendenti; da Missisagua (Toronto), Ignazio Gatto, palermitano che da 33 anni si sveglia prima dell’alba a causa del suo mestiere di fioraio.

Il 6 novembre in studio: Roberto Gervaso, giornalista e scrittore; Giancarlo Mazzuca, direttore de Il Giorno;Filippo Ulivieri, scrittore. Per storie dal mondo: da Melbourne, Duane Vigliotto, partito da Trieste e approdato in Australia dopo 31 giorni di nave, speaker radiofonico e manager musicale di molti artisti italiani di primo livello; da Toronto, Monica Bacardi e Andrea Jervolino, due produttori cinematografici italiani, che in poco tempo sono riusciti a realizzare film con le più grandi star di Hollywood, coinvolgendoli anche in progetti benefici.

Per Info Community, spazio di servizio per le collettività italiane all’estero, il 2 novembre sarà ospite Isabella Liberatori, direttore dell’agenzia stampa 9Colonne, edizione per l’estero; il 5 e 6 novembre Delfina Licata, curatrice e anima del Rapporto Italiani Nel Mondo (http://www.rapportoitalianinelmondo.it/index.html).

Per sottoporre le proprie domande a Community l’indirizzo è: community.italia@rai.it.

Tutti i giorni spazio alla lingua italiana con i linguisti della Società Dante Alighieri. Questa settimana con Claudia Ballanti e Giordano Meacci.

Programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe), New York/Toronto da lunedì al venerdì alle ore 17.30, Buenos Aires da lunedì a venerdì alle ore 19.30; su Rai Italia 2 (Australia – Asia), Sydney da lunedì a venerdì alle ore 17.45, Pechino/Perth da lunedì a venerdì alle ore 14.45; su Rai Italia 3 (Africa), Johannesburg da lunedì a venerdì alle ore 16.30. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform