direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La programmazione di “Camera con vista” fino al 20 maggio

RAI ITALIA

La trasmissione dedicata al made in Italy, al racconto e alla valorizzazione dei territori e delle particolarità italiane

 

ROMA – Di seguito la programmazione delle prossime puntate di “Camera con vista”, trasmissione di Rai Italia dedicata al made in Italy, al racconto e alla valorizzazione dei territori e delle particolarità italiane.

Nella puntata di oggi, lunedì 16 maggio, si parla di potere e bellezza con “Venezia la serenissima” e di Pesaro per “Frammenti d’arte”, mentre domani, martedì 17 maggio si festeggia il compleanno di Internet in Italia, ricordando la prima connessione avvenuta il 30 aprile 1986 da un centro del Cnr a Pisa ad una stazione satellitare degli Stati Uniti.

Il 18 maggio la biografia di Gabriele D’Annunzio, artista complesso, amante delle ribalte e dei riflettori, seduttore compulsivo, ma anche poeta prolifico, inventore di neologismi, creatore di tendenze di costume e guida politica dalle idee avveniristiche. La vita di un uomo che ha influenzato la letteratura e la cultura contemporanea, portando alle estreme conseguenze il culto narcisistico della personalità. Per conoscerlo a fondo, un viaggio nel suo buen retiro del Vittoriale, sul lago di Garda.

Il 19 maggio prosegue il viaggio nell’Italia del giro, dall’altopiano di Asiago, ricordando la figura di Mario Rigoni Stern, celebre veterano di guerra e scrittore, alle cime del Trentino, per visitare le trincee e i forti austriaci che ancora si stagliano sulla linea del confine. Poi la piccola chiesa di Pinzolo, per scoprire l’opera collettiva dei Baschenis, pittori itineranti che viaggiando tra paesini di montagna creavano storie del Cristianesimo illustrate.

Infine, venerdì 20 maggio una puntata dedicata alla commedia musicale e alle canzoni più amate della tradizione popolare romana del Novecento. Un repertorio scelto tra i tanti brani di compositori celebri e meno conosciuti che riportano al sapore di una Roma antica, magica e romantica. Un recital di canti, serenate e stornelli, nati tra le piazze e i vicoli popolari di Roma, che ritrovano la loro forza espressiva sulle tavole di un palcoscenico, grazie alla magistrale direzione del musicista Premio Oscar Nicola Piovani.

La programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe), New York/Toronto da lunedì a venerdì alle ore 14.30, Buenos Aires da lunedì a venerdì alle ore 15.30; su Rai Italia 2 (Australia – Asia), Sydney da lunedì a venerdì alle 15.15, Pechino/Perth da lunedì a venerdì alle 13.15; su Rai Italia 3 (Africa), Johannesburg da lunedì a venerdì alle ore 13.30. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform