SENATO DELLA REPUBBLICA
Il 10 aprile i 100 anni della nascita della prima donna nella storia della Repubblica a ricoprire la carica di presidente della Camera dei deputati
(foto fonte Senato)
ROMA – La presidente del Senato, Elisabetta Casellati ha ricordato il 10 aprile scorso i 100 anni dalla nascita di Nilde Iotti, definendola “protagonista di primo piano della vita istituzionale del Paese”. “Ricordarla – ha affermato Casellati – significa tenere viva la memoria delle lotte delle donne italiane per la loro emancipazione. Fondamentale fu il suo contributo per l’approvazione di leggi fondamentali: dal riconoscimento del lavoro delle contadine alla riforma del diritto di famiglia”.
“Per 13 anni Presidente della Camera dei Deputati, prima donna nella storia della Repubblica a ricoprire quell’incarico, Nilde Iotti seppe svolgere il suo ruolo con straordinaria capacità, competenza e equilibrio, anche in momenti di aspro confronto parlamentare. Testimoniò in tutto il suo percorso una visione alta della politica, come attività nobile e disinteressata e strumento per cambiare la società, promuovendo dignità, libertà e diritti – aggiunge Casellati. “Tutto questo – conclude – rende prezioso e attuale il suo esempio e la sua eredità”. (Inform)