direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati a Londra

VISITE ISTITUZIONALI

Colloqui su Brexit e diritti dei cittadini italiani residenti nel Regno Unito

 

LONDRA – È in visita a Londra la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, che incontra in questa occasione i connazionali presenti in loco – oltre 350 mila quelli ufficialmente registrati all’anagrafe consolare, ma stimati in numero doppio rispetto alle presenze effettive. Quella italiana è la terza comunità pi numerosa in Uk, dopo quella polacca e romena, e seguita dai francesi.

Londra è uno degli ecosistemi più vibranti per l’innovazione e le start-up, favorita dalla presenza di un triangolo di eccellenza (Londra-Cambridge-Oxford) di istituzioni accademiche. L’Italia ne è parte con una capillare presenza di accademici, scienziati, ricercatori, studenti italiani in tutte le principali istituzioni britanniche.

La rilevanza di tale presenza, in tutti i settori dell’economia britannica, sia in quelli “low skilled” che in quelli “high skilled”, ha reso per l’Italia particolarmente sensibile nel negoziato Brexit con l’Unione Europea il tema della tutela dei diritti dei cittadini qui residenti, prospettiva nella quale si si inserisce la visita della presidente Casellati.

L’ultima visita ufficiale nel Regno Unito dei vertici delle Istituzioni parlamentari del nostro Paese è stata quella del presidente della Camera nel 2016.

Le relazioni bilaterali fra i due Parlamenti sono in realtà molto frequenti, grazie alle numerose iniziative dei comitati misti di amicizia parlamentare molto attivi sia in Italia che in Gran Bretagna. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform