REGIONE FVG
Una regione ricca di prestigiose produzioni vitivinicole, di accurate produzioni agroalimentari, di grandi carature ambientali, paesaggistiche, culturali e storiche
UDINE – La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha incontrato a Udine una delegazione di operatori commerciali, enologi e giornalisti cinesi da due giorni in visita in Friuli Venezia Giulia, in particolare alle aziende vitivinicole e ad alcune aree turistiche.
È proprio a queste eccellenze che la presidente Serracchiani si è richiamata per ricordare come Lonely Planet abbia individuato il Friuli Venezia Giulia quale regione turistica 2016. Un Friuli Venezia Giulia – ha indicato alla delegazione cinese – di prestigiose produzioni vitivinicole, di accurate produzioni agroalimentari, di grandi carature ambientali paesaggistiche, culturali e storiche, tra le quali – hanno sottolineato alcuni delegati confermandone la peculiarità – Aquileia e Cividale del Friuli.
La delegazione di esperti cinesi del pianeta vino è la seconda a essere ospitata in Friuli Venezia Giulia grazie a un progetto promosso dal Comitato Grandi Cru d’Italia (Associazione che riunisce un centinaio tra i migliori produttori vinicoli italiani) con il sostegno dell’ICE in occasione dell’EXPO 2015.
L’educational si svilupperà fino a sabato prossimo comprendendo numerose visite guidate alle maggiori aree vitivinicole della regione, nonché a Spilimbergo, San Daniele del Friuli e Trieste. (Inform)