direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La presentazione del libro di Lionella Viterbo “Le comunità ebraiche di Siena e Pitigliano nel censimento del 1841 ed il loro rapporto con quella fiorentina”

APPUNTAMENTI

Il 18 gennaio all’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv

La presentazione del libro di Lionella Viterbo “Le comunità ebraiche di Siena e Pitigliano nel censimento del 1841 ed il loro rapporto con quella fiorentina”

 

TEL AVIV – Alle ore 18 di martedì 15 gennaio si terrà, preso l’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv (25, Hamered St), la presentazione del libro di Lionella Viterbo “Le comunità ebraiche di Siena e Pitigliano nel censimento del 1841 ed il loro rapporto con quella fiorentina”.

Alla serata in italiano interverrà l’autrice dell’opera Lionella Viterbo e l’esperto di testi letterari Jack Arbib. “Il meticoloso censimento degli ebrei residenti nel granducato di Toscana, – spiega la nota – per la prima volta affidato nel 1841 alla stessa comunità ebraica, ne restituisce un quadro molto interessante.   Lionella Viterbo analizza i censimenti delle comunità di Siena e Pitigliano, tra loro strettamente collegate, seguendo, ove è possibile, la storia delle famiglie fino a i nostri giorni. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform