direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La prefettura di Treviso aderisce a UNIPASS (Sportello Unico Polifunzionale Associato), la piattaforma telematica per la transizione al digitale dei servizi pubblici ai cittadini e alle imprese

MINISTERO DELL’INTERNO

 

TREVISO – La prefettura di Treviso aderisce a UNIPASS (Sportello Unico Polifunzionale Associato), la piattaforma telematica per la transizione al digitale dei servizi pubblici ai cittadini e alle imprese realizzata dal Consorzio Bim Piave – Treviso in collaborazione con l’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) e il Centro studi amministrativi della Marca Trevigiana.

Il prefetto Laura Lega, che è in procinto di lasciare Treviso per guidare la prefettura di Firenze, ha firmato venerdì scorso con il presidente del Consorzio Luciano Fragonese il protocollo d’intesa che rende l’ufficio territoriale del governo di Treviso il primo in Italia ad aderire al progetto per la digitalizzazione dei servizi.

UNIPASS, spiega la prefettura veneta, parte nel 2015 su iniziativa del Consorzio, che raduna i comuni della Marca Trevigiana ricompresi nel bacino imbrifero del Piave. Il Consorzio è diventato ente capofila di una convenzione per l’esercizio delle funzioni relative al piano di informatizzazione e digitalizzazione di servizi a favore di 80 comuni della provincia, ai quali nel tempo si sono aggiunti, attraverso accordi successivi, altri soggetti pubblici come il comando dei Vigili del fuoco, l’azienda sanitaria locale, l’agenzia regionale prevenzione e protezione ambientale del Veneto, l’amministrazione provinciale e l’Anas.

Tanti i servizi della prefettura che potranno essere offerti ai cittadini in modo più efficiente ed efficace attraverso la piattaforma, alla quale l’utente può accedere usando codice fiscale e password, dopo la registrazione iniziale. Tra questi, segnala l’Utg, c’è anche la gestione delle conferenze di servizi. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform