direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La nuova emigrazione italiana in Germania, convegno a Stoccarda il 4 luglio

ITALIANI ALL’ESTERO

Organizzato dalle Acli del Baden-Württemberg

STOCCARDA – Le ACLI Baden-Württemberg, da sempre attente agli sviluppi e avvenimenti che interessano la nostra società e comunità sia in emigrazione che in Italia, hanno programmato un convegno su un tema di grande attualità ed importanza che sta interessando la comunità italiana emigrata in Germania.

Il convegno dal titolo “Nuova emigrazione in Germania: aspettative, successi, delusioni, sfruttamento … Chi sono i nuovi emigrati in Germania? Cosa fanno? Quali impieghi?”, si svolgerà sabato 4 luglio alle ore 17,30 a Stoccarda presso Treffpunkt Rotebühlplatz, Theodor- Bäuerle-Saal, B0.01 –

Relatrice del convegno sarà la Dott.ssa Edith Pichler dell’Università di Potsdam.

“Con la Dott.ssa Pichler – scrive nell’invito Giuseppe Tabbì Presidente ACLI BW – vogliamo analizzare e discutere la situazione della nuova emigrazione. Sono tutti cervelli in fuga? Quanti sono e cosa fanno i nuovi immigrati? Quale possibilità d’integrazione hanno? Quale politica d’accoglienza da parte delle istituzioni italiane e tedesche? Nel trattare quest’ultimo aspetto è nostra intenzione presentare le esperienze di diverse istituzioni che sono coinvolte nel “sistema di buona accoglienza” e discutere sull’efficacia degli interventi“.

Per trattare questo aspetto della tematica sono stati invitati il Welcome Center Stuttgart, il CIANE (centro Informazione ACLI Nuova Emigrazione), le Comunità Cattoliche, il CET e il Consolato Generale d’Italia. (De.it.press/Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform