direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“La nostra storia, il nostro futuro”: evento promosso per la Giornata dei Lucani nel Mondo dal Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo

ITALIANI ALL’ESTERO

La manifestazione si terrà il 21 maggio nella Sala consiliare della Provincia di Potenza e in  diretta sulla pagina Facebook del Centro Studi

 

 

POTENZA – “La nostra storia, il nostro futuro”: è il titolo dell’iniziativa promossa per la Giornata dei Lucani nel Mondo dal Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo. L’evento si terrà venerdì 21 maggio dalle ore 16 nella Sala consiliare della Provincia di Potenza e in  diretta sulla pagina Facebook del Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo . L’evento sarà trasmesso anche sul canale digitale 622 di Cronache Tv e in diretta streaming sulla pagina Facebook di Cronache Lucane. Nell’occasione il presidente del Centro Studi Luigi Scaglione presenterà le attività dedicate ai corregionali nel mondo.

A chiudere la manifestazione –  che ha il patrocinio morale della Provincia di  Potenza, del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero e della Conferenza Stato-Regioni-Province autonome-Cgie –  sarà un concerto dalla Cattedrale di Acerenza dedicato ai lucani nel mondo.

Con l’evento “La nostra storia, il nostro futuro” nella sala consiliare della Provincia “celebreremo la Giornata dei Lucani nel Mondo in programma il giorno successivo, guardando – spiega Scaglione – alla nuova realtà della emigrazione italiana ed alle potenzialità che questo mondo, insieme alla rete degli italiani nel mondo ed ai lucani in Italia esprime, per aprire un nuovo sguardo nelle azioni di servizio e di promozione dedicato a loro ed ai loro discendenti.

Partendo dal principio che i primi flussi turistici saranno quelli relativi al turismo di prossimità e che si prevedono flussi di rientro di italiani e di lucani, dall’estero, appare opportuno evidenziare inoltre la esigenza di talune misure aggiuntive, sulle quali siamo pronti ad affrontare il tema a livello di singole regioni, seguendo lo schema e le indicazioni emerse nei giorni scorsi dai confronti avuti con il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero su input del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale.

In particolare: rilanciare e sostenere i progetti del turismo di ritorno e delle radici come avevamo del resto già evidenziato nello scorso mese di settembre.

I dati dicono che nei prossimi mesi, non meno di circa 100 mila italiani faranno rientro dai loro Paesi e tra di loro molti saranno in difficoltà reali di sostentamento e di rientro ad una condizione di vita soddisfacente. I lucani sono già tra questi e nel contesto generale rappresentano una emergenza ma anche una opportunità.

Da qui il racconto celebrativo e le prospettive diverse per un sistema organizzato dei Lucani nel Mondo”.

Il programma della manifestazione 

Presentazione delle attività dedicate ai Lucani nel Mondo – Luigi Scaglione -Presidente Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo

Interventi istituzionali di: Rocco Guarino – Presidente della Provincia di Potenza; Michele Schiavone – Segretario Generale del CGIE/MAECI; Modera: Raffaella Bisceglia – Giornalista Direttore del Centro Studi

Partecipano: – Cons, Amb. Giovanni De Vita – Ministero degli Affari Esteri – Progetto Turismo di ritorno e Turismo delle Radici promosso dalla DIGIT del Ministero degli Affari Esteri e CI (in collegamento ore 16,30); – Tiziana Pirretti – Ricerca Albero genealogico ai fini del riconoscimento della cittadinanza e della ricerca storica; – Katia Lacerra – Presidente GIAA Basilicata – Guida e Organizzazione per i Gruppi Turistici in arrivo in Basilicata; – Rocco Franciosa – Presidente UNPLI Basilicata – Conoscenza e visita ai Borghi Lucani per ipotesi di re-inserimento e valorizzazione; – Saverio Lamiranda – Associazione Distretto di Turismo Rurale Le Terre di Aristeo presenta Terre di Aristeo in Basilicata Il turismo Esperienziale di Comunità; – Renato Cantore – Quando gli emigranti eravamo noi. Lucani altrove; – Pierfranco De Marco – Servizi Turistici e sconti promozionali per l’ospitalità nel territorio di Maratea a cura della Pro loco “La Perla”; – Le Radici dei Lucani nel Mondo a cura di Patrizia Bianco – scrittrice; – Interventi on line dei rappresentanti dei Lucani nel Mondo e degli Sportelli Basilicata aderenti alla rete e dei promoter operatori del territorio.

Sono stati invitati a partecipare: Il Presidente della Commissione Regionale Lucani nel Mondo (Crlm), Carmine Cicala, i componenti della Commissione Regionale Lucani nel Mondo, i delegati del Consiglio Generale degli Italiani nel Mondo, il Delegato regionale della Confederazione Italiani nel Mondo (Cim), Franco Adamo e il Direttore Generale dell’APT Basilicata (Agenzia di Promozione Territoriale), Antonio Nicoletti.

A conclusione andrà in onda il concerto dedicato ai Lucani nel Mondo offerto da Le Terre di Aristeo Chiesa di San Rocco di Matera. Presentazione a cura di Francesco Zingariello dalla Chiesa di San Rocco a Matera (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform