CINEMA
Il 7 settembre in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv
TEL AVIV – Franca e Bruno Portaleone intraprendono un viaggio in Italia con i loro figli. Le tappe a Ferrara, Ancona, Napoli e Roma risvegliano in loro ricordi e vicende della storia delle loro famiglie, i Tedeschi e i Portaleone, nel corso delle generazioni.
Le vicissitudini di Franca e Bruno scorrono sullo sfondo degli eventi storici, dall’assimilazione post emancipazione, alle leggi razziali del 1938, alle fughe dai nazisti negli anni 1943-44, fino alla liberazione di Roma il 4 giugno 1944. E ancora, nel film vengono evocati il consolidamento dell’identità ebraica della famiglia Portaleone, la nascita nel 1948 dello Stato d’Israele ed il dilemma: realizzare il sogno sionista o rimanere nella diaspora romana?
Questo film – “La nostra famiglia. Uomini, generazioni, storie”, documentario sulla storia delle famiglie Tedeschi e Portaleone – è dedicato ai figli e ai nipoti di Franca e Bruno. Durata: 100 minuti, in italiano e in ebraico con sottotitoli. in italiano. Un rinfresco precederà la proiezione il 7 settembre alle ore 18, presso il Centro Schechter, Neve Zedek.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria, entro venerdì 2 settembre, al tel. 03-5161361.
Questo film è dedicato ai figli e ai nipoti di Franca e Bruno. L’evento è organizzato dalla Famiglia Portaleone in collaborazione con IIC Tel Aviv e Centro Neve Schechter, (Inform)