direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La nave scuola Palinuro in visita al porto di Orano in Algeria

MARINA MILITARE

La goletta della Marina Militare, con gli allievi della Scuola navale militare “Francesco Morosini”, fa sosta nel porto nordafricano in occasione dell’apertura dei Giochi del Mediterraneo

 

ALGERI – Terminata la sosta a Procida, nell’ambito dell’evento “Procida Capitale Italiana della cultura 2022”, la nave Palinuro della Marina Militare italiana, che sta conducendo la 58ma campagna d’istruzione con a bordo 50 allievi della Scuola navale militare “Francesco Morosini”, ha continuato la navigazione fino al porto di Orano, in Algeria, dove ha ormeggiato il 25 giugno scorso  in occasione della cerimonia di apertura della XIX edizione dei Giochi del Mediterraneo.

Lo stesso giorno il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il sottosegretario allo sport, Valentina Vezzali, hanno fatto visita a bordo della nave scuola accolte dal comandante dell’unità, capitano di fregata Francesco Rima, e dal comandante della 1ma Divisione Navale, contrammiraglio Lorenzano Di Renzo.

“I miei complimenti all’equipaggio, che porta nel mondo tradizioni e cultura del mare, rendendo sempre più forte il nostro Paese – ha detto il Ministro all’equipaggio di nave Palinuro.

Successivamente il ministro Lamorgese e il sottosegretario Vezzali si sono recate allo stadio della città algerina per partecipare alla cerimonia di apertura dei Giochi, in rappresentanza del Governo italiano.

I giovani allievi riprenderanno il mare ancora per qualche settimana. Questo periodo di navigazione – sottolinea la Marina Militare – è fondamentale per loro poiché avranno modo di immergersi nella vita di bordo navigando a stretto contatto con l’equipaggio che metterà a loro disposizione un ampio ventaglio di competenze professionali. Potranno apprendere l’arte marinaresca attraverso un’esperienza unica che rimarrà indelebile nel loro bagaglio culturale. Inoltre, riceveranno il cosiddetto “battesimo del mare” che per ogni allievo rappresenta il primo periodo di formazione a bordo di un’unità navale. Anche la campagna d’istruzione della nave scuola Palinuro testimonia il valore che la Marina Militare attribuisce alla formazione del proprio personale, protagonista di un iter di eccellenza e di esperienze uniche; rappresenta, inoltre, un elemento cardine nella formazione degli allievi durante la quale vengono coltivati i valori fondanti: etica, fedeltà, disciplina e onore.

Gli allievi del corso “Meithras” della Scuola “Francesco Morosini” sbarcheranno a Taranto l’11 luglio, mentre nave Palinuro riprenderà a veleggiare con gli allievi marescialli nocchieri di Mariscuola Taranto fino al 16 agosto. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform