ARTE
Resterà aperta fino al 14 marzo
ANKARA (Turchia) – Su impulso dell’Ambasciata d’Italia in Turchia, al Museo d’Arte ed Archeologia Erimtan il 18 dicembre è stata inaugurata la mostra intitolata “Raffaello”, parte del progetto di portata mondiale “Opera Omnia”, promosso dal Ministero degli Affari Esteri italiano e da Raicom.
La mostra, curata dallo storico dell’arte Prof. Antonio Paolucci, presenta al pubblico le riproduzioni in dimensioni reali di 14 meravigliose opere del grande maestro rinascimentale, di cui si è commemorato quest’anno il cinquecentesimo anniversario della morte.
Grazie all’uso di tecniche innovative, a partire dalle fotografie degli archivi Rai, le riproduzioni dei dipinti, a grandezza naturale, conservano tutti i dettagli, le sfumature, ed i colori degli originali. Il sistema di retroilluminazione e una speciale struttura di supporto consente una visione ottimale delle opere da ogni angolazione. Inoltre, una struttura multimediale e interattiva consentirà al pubblico di scoprire la vita e le opere di Raffaello.
La mostra, che ha già fatto tappa a Tunisi ad inizio del 2020, proseguirà ad Helsinki e poi a Priština dopo aver lasciato Ankara, dove resterà aperta fino al 14 marzo. (Inform)