direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La Ministra Teresa Bellanova incontra a Verona la collega croata Marija Vuckovic

POLITICHE AGRICOLE

“Disponibili a sostenere Presidenza Ue per raggiungere accordo su Politica agricola comune e Regolamento Transitorio”

VERONA – Riforma della Politica agricola comune, regolamento transitorio, etichettatura e pesca sono stati i temi al centro del bilaterale, ieri a margine di FierAgricola a Verona, tra la Ministra Teresa Bellanova e la Ministra dell’Agricoltura della Croazia Marija Vuckovic.

Nel corso dell’incontro, la Ministra Bellanova ha ribadito all’omologa croata la completa disponibilità da parte della delegazione italiana a sostenere la Presidenza per fare progredire i dossier su riforma della Pac e regolamento transitorio, in modo da raggiungere un accordo, seppur parziale, in Consiglio.

“Con riferimento al pacchetto di riforma della Pac – ha evidenziato la Ministra Bellanova –  vorrei evidenziare la necessità di continuare a lavorare per semplificare maggiormente l’architettura del piano strategico e i diversi obblighi in fase di gestione ed attuazione. Il green deal deve essere un’opportunità per rispondere davvero alla crisi climatica e penso che la buona agricoltura sia una parte della soluzione. L’Italia accetta la sfida della sostenibilità ma servono più risorse, non meno”.

La ministra ha poi sottolineato l’importanza che riveste per l’Italia l’etichettatura obbligatoria di origine delle materie prime. “Portiamo avanti la battaglia. Crediamo sia fondamentale garantire ai consumatori il diritto alla trasparenza”.

Sul tema della pesca la Ministra ha infine auspicato che, anche a livello politico, si torni ad approfondire le scelte per il mar Adriatico, anche coinvolgendo i paesi che non sono nell’Unione europea. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform