ITALIANI ALL’ESTERO
Un libro di Giorgia Miazzo
CITTADELLA (Padova) – “La Mèrica degli italiani, le Grandi Migrazioni negli Stati Uniti e in Canada”: Giorgia Miazzo nel suo nuovo libro (Biblos Edizioni) racconta il grande fenomeno migratorio verso le Americhe non solo attraverso i dati e i numeri, bensì ricordando che dietro quei numeri c’erano persone che lasciavano la propria terra per entrare in un mondo nuovo. Spesso l’integrazione, tra pregiudizi e differenze culturali e linguistiche, era difficile, e i migranti si ritrovavano con un’identità divisa in due, lacerata tra le tensioni che li ancoravano alla tradizione familiare e quelle che li spingevano in mare aperto, all’interno dell’universo valoriale e linguistico della società americana.
E’ “un viaggio antropologico e documentaristico che narra la storia dei nostri ambasciatori italiani nell’America del Nord” commenta su Facebook l’autrice, che ringrazia il Lions Club Padova Gattamelata e il Centro Studi Grandi Migrazioni per aver sostenuto il progetto.
Giorgia Miazzo , nata a Padova, è docente di inglese, spagnolo portoghese, traduttrice interprete, scrittrice, giornalista, accompagnatrice turistica.
I suoi libri: “Cantando in talian. Imparar el talian co la mùsica” ,“Scoprendo in talian. Viaggio di sola andata per la Merica”, “Descobrindo o talian”. “Le grandi migrazioni, dal Nord Italia al Brasile” , “I miei occhi hanno visto” per il progetto “Cantando in talian – Viaggio di sola andata per la Mèrica” . (Inform)