direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La Marca (Pd): Proficuo scambio di vedute con l’Ambasciatore del Guatemala in Italia Luis Fernando Carranza Cifuentes

ELETTI CIRCOSCRIZIONE ESTERO

 

 

ROMA – Il 5 luglio si è svolto alla Camera un incontro tra la deputata del Pd Francesca La Marca (eletta nella circoscrizione Estero-ripartizione Nord e Centro America) e l’Ambasciatore del Guatemala in Italia Luis Fernando Carranza Cifuentes. Lo riferisce la stessa deputata spiegando che con il diplomatico “ho potuto fare un’ampia ricognizione della situazione esistente nel Paese centroamericano e dei rapporti intercorrenti con l’Italia”. All’incontro era presente anche il Consigliere d’Ambasciata, Eduardo Mejía Calito.

“La maggiore preoccupazione del momento riguarda la persistenza della pandemia, dovuta al fatto della scarsa disponibilità di vaccini per la popolazione guatemalteca. L’Ambasciatore Carranza Cifuentes, a questo proposito, ha auspicato concreti interventi di solidarietà da parte dell’Europa e degli Stati Uniti”, riferisce ancora l’on. La Marca.

“Reciproco interesse – prosegue – è stato manifestato per il rafforzamento dei rapporti bilaterali, in considerazione anche della presenza di una comunità italiana di circa novemila connazionali iscritti AIRE e del radicamento di una tradizione italiana, testimoniata dalle origini dell’attuale Presidente, Alejandro Giammattei.

Nel quadro delle reciproche attività promozionali e alla luce dell’incarico di presidente dell’Executive Board del World Food Program, che l’Ambasciatore Carranza Cifuentes attualmente ricopre, ci siamo utilmente soffermati sull’evento che si svolgerà a Milano sull’offerta gastronomica dei due Paesi.

L’incontro si è concluso con l’impegno, da parte mia, di sollecitare la formazione di un gruppo interparlamentare Italia-Guatemala, già richiesta dai colleghi del Guatemala e ancora ferma in sede italiana. Si tratterebbe certamente di uno strumento valido per lo sviluppo dei rapporti tra i due Paesi”, conclude l’on. La Marca. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform