direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La Lucchesi nel Mondo protagonista dell’ultimo numero di We The Italians

ASSOCIAZIONI

Intervista alla presidente Ilaria Del Bianco sui temi dell’emigrazione italiana e delle sue peculiarità regionali e storiche

 

LUCCA – Il 17 maggio 2022 è uscita sulla rivista per gli italiani all’estero “We the italians”, l’intervista fatta alla presidente dell’Associazione Lucchesi nel Mondo, Ilaria Del Bianco, dallo stesso fondatore e CEO della rivista, Umberto Mucci, riguardo ai temi dell’emigrazione italiana e delle sue peculiarità regionali e storiche con un particolare accenno alla migrazione lucchese.

L’attività di We the Italians, two flags one heart è iniziata nel 2011 come una compagnia di media dedicata alla promozione dell’Italia negli States e diventando negli anni un punto di riferimento per gli italo-americani all’estero. Al centro dell’interesse della rivista la testimonianza di personalità che raccontino i rapporti tra Italia e Stati Uniti e proprio su questo argomento verte l’intervista rilasciata dalla Lucchesi nel Mondo, una delle principali associazioni di emigrazione in Italia.

La presidente dell’Associazione Lucchesi nel Mondo ed ex presidente di UNAIE, Unione Nazionale delle Associazioni degli Immigrati e degli Emigrati, e membro dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio dei Toscani all’estero, Ilaria Del Bianco, è stata portavoce del caleidoscopico panorama migratorio italiano.

Tra i temi affrontati – si legge nella nota diffusa dal sodalizio – la definizione del ruolo, in Italia e all’estero, delle associazioni di emigrazione, così come delle loro differenze regionali, le cause di questo fenomeno sociologico ad oggi così diffuso e le sue conseguenze sulla società del futuro. Ampio spazio nell’intervista è stato dedicato anche all’impegno ed alle iniziative organizzate dalla Lucchesi nel Mondo per il mantenimento delle relazioni con i conterranei e le comunità all’estero e al ruolo significativo assunto negli ultimi anni dall’associazione per la promozione del turismo delle radici e, più in generale, del territorio lucchese nel mondo. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform