APPUNTAMENTI
Il 16 marzo una tavola rotonda dedicata ai Sonetti di Shakespeare precederà l’inaugurazione della biblioteca di circa 20 mila volumi donata dal prof. Perosa alla Fondazione
TREVISO – Giovedì 16 marzo, a partire dalle ore 14.30, la Fondazione Cassamarca di Treviso dedicherà un tributo speciale al prof. Sergio Perosa, illustre anglista e professore emerito dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, con una tavola rotonda dedicata ai Sonetti di Shakespeare presso la Casa dei Carraresi.
Oltre a quello di Perosa, sono previsti gli interventi di Flavio Gregori, professore ordinario di Letteratura inglese all’Università Ca’ Foscari, docente di Letteratura inglese nelle Università di Venezia, Trieste, Cagliari e Lucia Folena, docente di Letteratura Inglese nell’Università di Torino.
Seguirà una discussione focalizzata sui problemi della traduzione dei sonetti in italiano, con esempi e considerazioni anche sugli aspetti della loro lingua e delle caratteristiche elisabettiane, e della loro continua attualità.
Alle ore 17 è in programma a Ca’ Spineda l’inaugurazione della biblioteca donata dal prof. Perosa alla Fondazione Cassamarca. Saranno presenti, oltre al presidente della Fondazione Cassamarca, il sindaco di Treviso Mario Conte e il presidente della Provincia Stefano Marcon.
Collocata a piano terra del palazzo, a fianco di quella donata dal prof. Manlio Pastore Stocchi, la Biblioteca Perosa consta di circa 20.000 volumi di letteratura inglese, anglo-americana e dei paesi di lingua inglese sia primaria (testi) che secondaria (critica), con piccole sezioni di letteratura tedesca, spagnola, francese e russa, ampie parti di narrativa e di critica letteraria italiana, e numerosi cataloghi d’arte.
A seguire sarà presentato il “Premio di Anglistica Sergio Perosa”, un premio biennale di euro 5000 rivolto a opere di autori/autrici italiani, pubblicate in italiano o in inglese. Le opere concorrenti possono essere traduzioni in italiano con introduzione e note, edizioni critiche ovvero studi critici su autori/autrici in lingua inglese (Regno Unito, Stati Uniti, Irlanda e paesi post-coloniali anglofoni) o su aspetti fondamentali della cultura letteraria dei suddetti paesi. Esse avranno come intento principale l’analisi e l’illustrazione dei valori letterari, poetici, teatrali, degli autori/autrici o degli aspetti culturali presi in esame.
Sergio Perosa (1939) ha insegnato Letteratura inglese e anglo-americana all’Università Ca’ Foscari dal 1958 ed è stato anche preside di Facoltà (con frequenti insegnamenti alla New York University). Dal 1969 al 2014 ha collaborato al «Corriere della Sera» con oltre 500 articoli. Già presidente dell’Ateneo Veneto e dell’EAAS, ha diretto gli «Annali di Ca’ Foscari», la «Rivista di Studi Anglo-Americani» e co-diretto il «Tutto Shakespeare», bilingue edito da Garzanti (40 volumi). Membro di varie accademie, associazioni professionali e del PEN Italia, ha pubblicato numerosi studi critici, edizioni e traduzioni di W. Shakespeare (dieci drammi e un’introduzione ai Sonetti), Henry James (due monografie in inglese e la curatela di due ‘Meridiani’ Mondadori), Johm Ruskin, Virginia Woolf, E. A. Poe, Herman Melville, Emily Dickinson, antologie di riferimento per la narrativa inglese e americana e per il teatro e la poesia americani. (Inform)