direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La fiaba di Gloria e Marco, l’italiano che custodisce i tesori di Versailles, Marco Polo e la passione riaccesa dal suo testamento

ITALIANI NEL MONDO

Storie di emigrazione nelle pagine del «Messaggero di sant’Antonio» per l’estero di luglio-agosto

PADOVA – Un anno fa morivano nel rogo della Grenfell Tower a Londra Gloria Trevisan e Marco Gottardi, due ventisettenni veneti. La mamma di Marco, Daniela Burigotto, ha raccontato la loro storia in una fiaba illustrata che, in queste settimane, arriva in Gran Bretagna. Nicoletta Masetto nell’articolo “Una fiaba per Marco e Gloria” ripercorre, insieme ai genitori di Marco, i sogni e le speranze dei due innamorati emigrati.

È italiano il conservatore del patrimonio storico-artistico della Reggia di Versailles, in Francia. In “Forleo, custode di Versailles” Claudio Zerbetto spiega come e perché Danilo Forleo, 34enne italiano di origini bergamasche, è arrivato a coprire quel ruolo, partendo dai suoi studi in Italia e all’estero.

Una rilettura contemporanea del testamento di Marco Polo da parte di studiosi europei e asiatici ha riacceso la passione non solo per il mercante e viaggiatore italiano più famoso in Cina, ma anche per la Via della Seta, con grandi prospettive per il futuro della cultura e dei commerci. Ce ne parla Alessandro Bettero in “L’ultimo segreto di Marco Polo”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform