direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La Divina Commedia, 700 anni dopo la morte di Dante: il 10 luglio lezione sul Sommo Poeta del prof. José Maria Gil (Università Nazionale di Mar del Plata)

 

CULTURA

Evento organizzato dall’Associazione Terra  (Tracce dell’Emilia Romagna nella Repubblica Argentina)

 

MAR DEL PLATA (Argentina) – “La Divina Commedia, 700 anni dopo la morte di Dante”: il 10 luglio il prof. José Maria Gil (Università Nazionale di Mar del Plata)  terrà una lezione, aperta a tutti, con la quale cercherà di mostrare come e perché la lettura della Divina Commedia continui a essere divertente, sorprendente e di grande attualità. L’incontro – organizzato dall’Associazione Terra (Tracce dell’Emilia Romagna nella Repubblica Argentina) di Mar del Plata  – si svolgerà in modalità mista: per partecipare in presenza scrivere a terramardelplata@gmail.com; per seguire online collegarsi con la pagina Facebook  https://www.facebook.com/mardelplataterra. L’evento è segnalato dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.

José Maria Gil è professore all’Università Nazionale di Mar del Plata e ricercatore indipendente al Cnicet (Consiglio Nazionale della Ricerca Scientifica e Tecnica). Grazie a diverse borse di studio internazionali, ha prestato servizio in Messico, Inghilterra, Stati Uniti, Cina e anche in Italia presso l’Università per Stranieri di Siena (1998-1999). La nonna materna, Bruna Venturi, pistoiese, ha trasmesso alla famiglia l’amore per la lingua e la letteratura italiana. Associato a New Generation TERRA di Mar del Plata. Appassionato da sempre di Dante e Jorge Luis Borges.(Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform