direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La Dieta Mediterranea sbarca in Giappone con il simposio internazionale “MeDiet Japan”

APPUNTAMENTI

Un’iniziativa organizzata dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone il 18 e 19 novembre. Parteciperanno anche gli atleti medaglie olimpiche Vanessa Ferrari, Carolina Kostner e Yuki Kawauchi

TOKYO – Al via il simposio organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ) “MeDiet Japan”, evento internazionale, alla sua prima edizione, dedicato alla dieta mediterranea e stili di vita salutari, che si terrà online venerdì 18 e 19 novembre dalla sede di Tokyo di ICCJ.

Due giornate intervallate da tavole rotonde, video interviste e live talk, con alcuni dei nomi internazionali più importanti coinvolti nella ricerca e nella promozione della dieta mediterranea, esperti nei campi della medicina, della nutrizione, dello sport, della cucina e di uno stile di vita per un confronto sullo stato dell’arte con un focus particolare sul Giappone e le sue culture culinarie.

Tra gli ospiti anche gli atleti medaglie olimpiche Vanessa Ferrari, Carolina Kostner e Yuki Kawauchi.

“Sono contenta di partecipare alla prima edizione del simposio MeDiet, come sportiva e italiana. La dieta mediterranea rappresenta il mio modo di mangiare da quando sono piccola e penso sia importante farla conoscere e raccontarne i suoi benefici al pubblico giapponese – sottolinea Vanessa Ferrari.

“Con la tutela Unesco, nel mondo è crescita la consapevolezza del valore della dieta mediterranea, riconosciuta per i suoi aspetti benefici sulla salute dell’organismo e nella prevenzione delle principali malattie contemporanee. Negli ultimi decenni la sua popolarità è cresciuta costantemente in Giappone e in Asia, aumentano anche la domanda dei prodotti base della dieta mediterranea, rimanendo tuttavia un’abitudine alimentare ancora poco assimilata da gran parte della popolazione asiatica – rileva Davide Fantoni, General Manager della Camera di Commercio Italiana in Giappone.

Nel corso del simposio verranno anche confrontate la dieta mediterranea e la dieta giapponese, considerate tra le più sane al mondo.

Il format del simposio si propone anche come un sito web di riferimento per rispondere a curiosità sulla dieta mediterranea, diviso in 4 macro categorie, MeHealth, MeCulture, MeLifestyle e MeKitchen, e attraverso interviste video registrate, gli esperti rispondono a domande sulle buone abitudini alimentari e su stili di vita sani e sostenibili.

Sarà inoltre possibile seguire online – via zoom o Facebook, – il 19 novembre, 20 esperti discutono su come migliorare la qualità di vita partendo da prospettive diverse. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Camera di Commercio Italiana in Giappone. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform