direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La deputata Fucsia FitzGerald Nissoli (Fi, ripartizione America settentrionale e centrale) sulla legge di bilancio

ELETTI CIRCOSCRIZIONE ESTERO

“Legge di emergenza che punta al rilancio del Paese anche tramite l’innovazione e l’internazionalizzazione”

ROMA – Nella sua ultima Newsletter, la deputata eletta nella ripartizione America settentrionale e centrale, Fucsia FitzGerald Nissoli (Fi) si sofferma sulla legge di bilancio all’esame del Parlamento, sottolineando come essa “tende, da un lato, a dare continuità agli interventi adottati per contrastare gli effetti economici della pandemia, dall’altro a porre in essere una strategia di rilancio che ha al centro l’istruzione, il lavoro e gli investimenti”.

“In sostanza, si tratta di una legge di bilancio di emergenza, quale è la situazione che stiamo vivendo, che punta al rilancio del Paese anche tramite l’innovazione e l’internazionalizzazione. Per questa ragione – prosegue Nissoli – sto lavorando per fare in modo che gli italiani all’estero possano avere più peso in tale contesto di promozione del Sistema Italia nel mondo e i miei emendamenti sono tesi a rafforzare la dotazione di risorse umane del Ministero degli Affari Esteri per venire incontro alle esigenze dei connazionali e delle imprese, anche attuando una adeguata lotta alla contraffazione del Made in Italy in sede estera”.

“Inoltre – aggiunge la deputata, – lavorerò per sostenere la mobilità temporanea dei ricercatori, favorendo l’internazionalizzazione delle università, per sostenere gli investimenti degli italiani all’estero nella terra di origine con appositi sgravi fiscali, per sostenere il mantenimento della casa di proprietà in Italia con l’esenzione Imu sulla prima casa anche per gli italiani all’estero, favorendo il turismo di ritorno anche incentivando i Comites ed il Cgie a lavorare per promuovere il nostro Paese all’estero”.

“Sempre per favorire la mobilità verso l’Italia, presenterò un emendamento per garantire il medico di base per chi risiede all’estero e in particolar modo per i pensionati che pagano le tasse in Italia. Il mio obiettivo – spiega Nissoli – è quello di fare in modo che nel Sistema Italia all’estero gli italiani che vivono fuori dai confini nazionali possano avere un ruolo centrale e trainante e per fare questo dobbiamo assicurare servizi efficienti e costruire le sinergie necessarie tra le varie realtà operanti in Italia e all’estero”.

“Sono convinta – conclude – che se sapremo lavorare con vero spirito di servizio per il nostro Paese ce la faremo e costruiremo una Italia più grande con il contributo di tutti i connazionali all’estero che hanno sempre l’Italia nel cuore”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform