direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La Costa Magica attracca al porto di Ancona, 130 positivi Covid-19

MINISTERO DELL’INTERNO

Riunione in prefettura con i vertici delle Forze di polizia

ANCONA – Sono 617 i membri dell’equipaggio a bordo della nave da crociera Costa Magica, attraccata ieri al porto di Ancona, di cui 130 positivi al Covid-19.

La situazione della sicurezza, in relazione all’arrivo dell’imbarcazione, è stata esaminata, nel corso di una riunione convocata dal prefetto Antonio D’Acunto con i vertici delle Forze di polizia. Hanno partecipato anche il comandante della Capitaneria di porto di Ancona e il presidente dell’Autorità di Sistema portuale. L’area interessata è stata recintata e interdetta all’accesso. Sarà controllata dalla vigilanza privata e da un sistema di videosorveglianza collegato con la capitaneria di porto, la Polizia di frontiera e la Guardia di finanza. Le Fiamme gialle assicureranno anche la vigilanza in mare. Servizi di controllo saranno svolti da Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri. La Protezione civile ha predisposto tre moduli container per la vestizione-svestizione-doccia del personale medico che si recherà a bordo della nave per i rilievi sanitari.

La questione del rimpatrio dei membri dell’equipaggio, tra cui – segnala la nota diffusa in proposito dal Ministero dell’Interno – 176 indiani, 141 indonesiani, 131 filippini e altri di diverse nazionalità, sarà affrontata quando saranno chiare le condizioni di salute dei marinai e saranno stati effettuati gli opportuni screening a bordo. A tale riguardo, il Prefetto ha segnalato alla regione Marche l’esigenza di adottare appositi protocolli sanitari a tutela anche degli operatori dell’area portuale. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform