direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La Console Generale a Nizza Caterina Gioiella incontra il Cda della Camera di Commercio Italiana

RETE CONSOLARE

NIZZA (Francia) – Lunedì 25 gennaio, si è svolto il primo incontro personale ufficiale tra la Camera di Commercio Italiana di Nizza e la Console Generale Caterina Gioiella, in occasione del CDA dell’Associazione.

Un’opportunità per discutere e confrontarsi sull’attività e sulle azioni in programma, il tutto al fine di scrivere insieme un piano d’azione ed una strategia comune al servizio dei cittadini e delle imprese italiane sul territorio della Costa Azzurra.

La riunione ha permesso alla Camera di presentare i numerosi progetti, già previsti per l’annualità 2021 e di riorganizzare insieme al Consolato le iniziative di promozione del territorio italiano: cultura, lingua, servizi alle imprese ed al cittadino. Ecco gli assi identificati per la realizzazione di azioni congiunte e l’organizzazione di eventi dedicati all’Italia, quando la situazione lo consentirà.

”E’ importante lavorare fianco a fianco, soprattutto in un periodo di difficoltà, come quello che stiamo vivendo oggi” ha dichiarato la Console Gioiella, per la prima volta in visita alla Camera dall’inizio del suo mandato, la quale ne ha anche approfittato per rivolgere a tutti gli auguri di buon 2021.

“La sinergia con il Consolato è da sempre fondamentale per la nostra realtà, ma occorre che questo legame venga rinnovato ad ogni nuovo mandato. Siamo infatti due interlocutori molto importanti per il pubblico italiano e francese del territorio. Due punti di riferimento che devono dialogare e lavorare insieme” ha aggiunto la Presidente della Camera Patrizia Dalmasso.

Tra le molteplici iniziative in cantiere ed in itinere, è emersa la prospettiva imminente di promuovere un progetto turistico-culturale di celebrazione della figura di Dante Alighieri, in occasione del sette centenario dalla morte del Divin Poeta.

Idee, strategie e la certa volontà comune di collaborare assiduamente, prerogative che hanno scandito la riunione, rendendo il dibattito, anche al cospetto degli altri membri del Consiglio di Amministrazione, estremamente interessante. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform