direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La Commissione Esteri ha concluso l’esame del provvedimento di ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra Italia e Argentina

CAMERA DEI DEPUTATI

 

Conferito al relatore Cristian Romaniello il mandato di riferire favorevolmente in Aula

 

ROMA – La Commissione Esteri della Camera dei deputati ha concluso l’esame del provvedimento di ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra Italia e Argentina, fatto a Roma il 12 settembre 2016, già approvato dal Senato.

L’Accordo risponde all’esigenza di incrementare la cooperazione bilaterale tra le Forze armate dei due Paesi, con l’intento di consolidare le rispettive capacità difensive e di migliorare la comprensione reciproca sulle questioni di sicurezza. I settori di cooperazione sono quelli della sicurezza comune e politica di difesa, della ricerca, sviluppo e acquisto di materiali e servizi per la difesa, delle operazioni di mantenimento della pace sotto l’egida delle Nazioni Unite, dell’organizzazione e impiego di Forze armate, della formazione delle Forze Armate e della sanità militare. Il provvedimento include anche la regolamentazione di aspetti finanziari, giurisdizionali e le questioni relative al risarcimento dei danni; la proprietà intellettuale, il trattamento di informazioni, documenti e materiali classificati; la risoluzione delle eventuali controversie interpretative o applicative.

Riprendendo l’esame in Commissione, il presidente Piero Fassino segnala che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Giustizia, Difesa, Bilancio e Attività produttive. La Commissione delibera quindi di conferire al relatore Cristian Romaniello il mandato di riferire favorevolmente in Aula. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform