direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La Colonia Libera Italiana di Grenchen festeggia i suoi 75 anni

ASSOCIAZIONI

Il 13 e 14 settembre l’anniversario verrà festeggiato nella piazza principale della località svizzera

BERNA – La Colonia Libera Italiana di Grenchen festeggerà il 13 e 14 settembre il suo 75° compleanno, con una manifestazione che avrà luogo sulla piazza principale della località svizzera e il coinvolgimento di tutti i cittadini del luogo.

“Vogliamo festeggiare il percorso d’integrazione riuscito degli italiani arrivati a Grenchen a partire dagli anni quaranta del secolo scorso – così Salvatore Bandiera, presidente dell’omonima CLI, spiega la motivazione principale che ha indotto la Colonia Libera di Grenchen a celebrare questo importante anniversario. E così la «Märetplatz» (piazza del mercato), come viene chiamata dai cittadini del posto, nel fine settimana del 13 e 14 settembre diventerà una vera e propria piazza italiana.

Ma le origini della presenza italiana nella cittadina solettese vanno più indietro nel tempo. Nel 1834 Giuseppe Mazzini, noto in tutta Europa come rivoluzionario italiano, giunse a Grenchen dove visse oltre un anno e mezzo in clandestinità. Oggi, il suo passaggio viene ricordato da un piccolo museo istituito da una fondazione dedicata a Mazzini, un monumento donato dal partito repubblicano italiano e una via dedicata all’agitatore genovese, la Mazzinistrasse.

La Colonia Libera Italiana di Grenchen fu una delle dieci Colonie che nel 1943 fondarono la Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera. Gli italiani arrivati a Grenchen trovarono occupazione nell’industria orologiera e nel settore edile, in particolare nei cantieri per la costruzione del tunnel Grenchenberg. Oggi Grenchen conta circa 16mila abitanti, di questi il 10% sono italiane e italiani. La Colonia Libera Italiana ha una propria sede alla Centralstrasse 61.

La grande festa per tutte le generazioni offre un ricco programma. Ad intrattenere il pubblico ci saranno la band Light Food con un vasto repertorio di musica Rock, Oldies, Blues Rock, Country e Reggae, e DJ Bonsai con un Karaoke Party. Per i bambini ci sarà un castello gonfiabile. Non mancheranno le specialità gastronomiche italiane. L’ingresso è libero. La festa si svolge il venerdì 13 settembre dalle ore 17 e il sabato a partire dalle ore 11. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform