direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La Cellula CIMIC della BMIS (Base Militare Italiana di Supporto) ha consegnato materiale tecnico al Corpo dei Vigili del Fuoco di Gibuti

DIFESA

GIBUTI – Presso la Caserma dei Vigili del Fuoco di Gibuti, ove risiede tra l’altro la Direzione della Protezione Civile, si è svolta la cerimonia di consegna di materiali e attrezzature tecniche da parte della BMIS.

La donazione celebra la conclusione, per l’anno corrente, di una progettualità nel settore della Cooperazione Militare e Civile (CIMIC), che ha visto il contingente italiano particolarmente impegnato e attento nell’allocare risorse a favore della comunità gibutiana nei settori più disparati: sport, istruzione e assistenza sanitaria.

In particolare, questa donazione di idrovore e altre dotazioni accessorie consentiranno ai Vigili del Fuoco, unico Corpo attualmente deputato alla Protezione Civile nel Paese, di incrementare la capacità di contrastare i fenomeni calamitosi dovuti a forti e improvvisi rovesci temporaleschi che sistematicamente causano allagamenti persistenti anche diversi giorni, attesa l’assenza di efficaci infrastrutture atte a consentire il deflusso delle acque stagnanti.

L’intento principale è quello di alleviare il disagio e la sofferenza della popolazione, anche e soprattutto dal punto di vista sanitario, in un Paese già martoriato da malattie endemiche.

Tra gli intervenuti, insieme al Comandante della BMIS, Base Militare Italiana di Supporto, Colonnello Luigi Bigi, era presente il Direttore della Protezione Civile e Comandante del Corpo dei Vigili del Fuoco di Gibuti, Col. Mahamoud Moussa Mahamoud, che ha ringraziato il Contingente italiano per le iniziative poste in essere con costanza e perseveranza a sostegno della comunità gibutiana, auspicando anche per l’anno venturo il prosieguo della proficua collaborazione instaurata nel corso del corrente anno.

L’iniziativa si è svolta in un clima disteso, sereno e cordiale, osservando tutte le disposizioni in materia di prevenzione al COVID-19.

La BMIS fornisce supporto logistico a tutte le componenti nazionali in transito sul territorio gibutiano impegnate nel Corno d’Africa e nell’Oceano indiano, con particolare riferimento alle Missioni MIADIT Somalia, EUTM Somalia ed EUNAVFOR ATALANTA. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform