ISTANBUL –Lo storico Franco Cardini il 15 aprile al Teatro della Casa d’Italia di Istanbul terrà la conferenza “La campagna danubiana di Kara Mustafa 330 anni dopo” in margine al suo libro “Il Turco a Vienna. Storia del grande assedio del 1683”(Editori Laterza, 2011)
L’incontro con il prof. Cardini, che inizierà alle ore 18, è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul. Traduzione simultanea in turco e inglese. L’ingresso è libero:occorre però prenotarsi: info.iicistanbul@esteri.it http://www.iicistanbul.esteri.it/IIC_Istanbul/webform/PrenotaEvento.aspx?id=806&lingua=2 )
Franco Cardini.Laureato all’Università di Firenze dove è stato allievo del professor Ernesto Sestan, è professore ordinario di Storia Medievale prima all’Università di Firenze e dal 2006 presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane. E’ Fellow della Harvard University ed ha svolto lavoro di ricerca presso la Fondazione Berenson (Villa “I Tatti”) di Firenze. Ha insegnato Storia medievale nell’Università di Paris VIII – Vincennes e nell’Università di Alcalá de Henares; “Italian History and Culture” presso il Middlebury College, Vermont, Usa. È Directeur de Recherches presso l’École des Hautes Études di Parigi ed è stato Gastprofessor nella Freie Universität di Berlino. Si occupa principalmente di rapporti fra l’Europa e il mondo musulmano, con particolare riguardo ai pellegrinaggi, alle crociate e agli scambi culturali. (Inform)