direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La Camera di Commercio italiana in Giappone ha organizzato un webinar sul rilancio del Made in Italy

CAMERE DI COMMERCIO

All’iniziativa, rivolta al periodo successivo all’emergenza coronavirus, è intervenuto anche l’ambasciatore d’Italia a Tokyo, Giorgio Starace

TOKYO – La Camera di Commercio Italiana in Giappone ha organizzato un webinar per parlare di come rilanciare il Made in Italy nel Paese asiatico una volta finita l’emergenza dovuta al coronavirus. Vi hanno partecipato l’ambasciatore d’Italia a Tokyo, Giorgio Starace, il presidente della Camera di commercio, Oliviero Morelli, che ha presieduto l’incontro, e una rappresentanza di 30 imprese italiane.

Starace nel suo intervento ha esortato la comunità d’affari a creare delle strategie comuni per rilanciare il commercio una volta che l’emergenza sarà terminata, dichiarando che  “il nostro sostegno ai connazionali è totale, sotto il profilo della quotidiana assistenza consolare e dal punto di vista strategico e di proiezione della nostra economia e dell’immagine dell’Italia in un mercato maturo quale quello giapponese”. Egli ha poi aggiunto come quest’ultimo “tornerà a essere cruciale per l’export italiano e per la nostra industria del turismo, una volta lasciata alle spalle questa drammatica emergenza globale”.

L’Ambasciatore ha poi invitato tutti i presenti a seguire con rigore le direttive governative emanate all’indomani della dichiarazione dello stato di emergenza da parte del Giappone ed ha segnalato alcune misure varate dal Governo giapponese come le linee guida adottate dal Ministero del Lavoro Locale, che riguardano anche  la tutela dei lavoratori stranieri.

Tra le iniziative adottate e segnalate nella nota diffusa dalla Camera di commercio, anche il taglio del 20%  agli stipendi dei parlamentari giapponesi deciso da questi ultimi per un anno, per mandare un segnale alla popolazione e unirsi ai sacrifici loro richiesti. Hiroshi Morijama, capo della Comunicazione della Dieta, a proposito dell’accordo raggiunto tra maggioranza e opposizione sulla riduzione, ha dichiarato che tutti i politici giapponesi comprendono benissimo le difficoltà dei cittadini e i problemi delle imprese del territorio, e proprio per questo “è importante che la nostra categoria e la comunità si uniscano per combattere assieme la battaglia contro il coronavirus”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform