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La Camera di Commercio Italiana in Giappone ha annunciato i vincitori della IX edizione di JOOP – Japan Olive Oil Prize

CAMERE DI COMMERCIO

Quasi 500 le etichette partecipanti provenienti da 20 paesi

TOKYO – La Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ) ha annunciato i vincitori della IX edizione di JOOP (Japan Olive Oil Prize), riuscita a crescere e ad affermarsi come una delle competizioni più importanti al mondo e di JOOP Design Award, alla sua seconda edizione con la partecipazione nella giuria di creativi di fama internazionale.

Il Giappone è il primo consumatore tra i Paesi asiatici e l’ottavo più grande importatore al mondo di olio extra vergine d’oliva. Negli ultimi cinque anni le importazioni in Giappone sono aumentate del 22%, per arrivare nel 2019 ad un totale di 72.844 tonnellate di olio d’oliva per un valore di 35.331 milioni di yen (289,5 milioni di euro). L’89% del totale delle importazioni viene dall’Europa, prima la Spagna (59%) a seguire l’Italia (37%).

Aumenta inoltre il livello di informazione dei consumatori giapponesi sull’olio extra vergine di oliva che scelgono proprio per le sue proprietà salutari. “In Giappone, insieme all’aumento del consumo in casa di olio extra vergine, dovuto alla pandemia, sono in aumentano anche le richieste degli oli aromatizzati. Per i consumatori non abituati ad acquistare questo prodotto, l’olio aromatizzato rappresenta una buona alternativa – ha dichiarato Miciyo Yamada, panel leader della manifestazione.

JOOP conta una giuria di 9 giudici certificati internazionali, supervisionati da 3 panel leader: Konstantinos Liris (Grecia), Miciyo Yamada (Giappone), Antonio G. Lauro (Italia).

La selezione ha proclamato i vincitori nelle categorie I.G.P., D.O.P., Biologico, Monocultivar, Blend e Aromatizzato. A seconda del punteggio ottenuto, agli oli sono stati attribuiti i premi Best in Class, Gold e Silver.

A seguire, durante la cerimonia di premiazione, sono stati annunciati i 3 vincitori del JOOP Design Award, premi conferiti ai produttori che si sono distinti nel comunicare l’identità del loro prodotto attraverso il logo, l’etichettatura e il design della bottiglia.

La giuria di designer internazionali ha visto nomi del calibro di Fabio Novembre (Italia), Fumie Shibata e Yasuhikop Tsuchida (Giappone), Karim Rashid e Marc Atlan (USA), Adrian Geralnik (Spagna), Constantinos Hoursoglou (Grecia), Loukas & Vasso di StudioLav (Grecia).

Di seguito i vincitori JOOP 2021: Best of Argentina – El Mistol Clasico – Agropecuaria El Mistol S.A.; Francia – Château d’Estoublon – AOP BIO – Sas Estoublon; Croazia – Olive oil Lucio – Family Farm Lucio, Dafne Ruzic, Island Solta; Greece – Olix Oil Nate Premium (Koroneiki)- Olix Oil Mepe; Italia – Superbo – Americo Quattrociocchi; Portogallo – Casa de Santo Amaro NATURE Organic Evoo DOP Azeite de Trás-os-Montes – Trás-os-Montes Prime Lda; Spagna – Frantoio – Almazara Deortegas S.L.; Tunisia – Domaine Adonis Blend – Domaine Adonis; Turchia – Genius Olive Oil – Genius LTD ŞTİ; Usa – Truly Koroneiki – Corto Olive Co; Best of Flavored (Greece) – Oleoastron Gourmet Evoo – Flavored Evoo with Fennel, Bay Leaves, Rosemary and Oregano – Sakellaropoulos Organic Farms; Best of Polyphenols (Greece) -Hypereleon Ultra Gold – D. Mourlas and Co L.P. / G-Team.

I vincitori JOOP Design Award sono: Monogram Premium Organic / Monogram Olive Oil; Château d’Estoublon – Bouteillan / Sas Estoublon; Protoleo / Rafteli Protouli Maria & Co. (Inform)

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