direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

La Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna lancia la campagna “Marchio Ospitalità Italiana 2021-22”

CAMERE DI COMMERCIO

L’iniziativa intende valorizzare le strutture ristorative autenticamente italiane nel paese iberico

MADRID – La Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS) lancia la campagna “Marchio Ospitalità Italiana 2021-22”, che ha l’obiettivo di valorizzare le strutture ristorative autenticamente italiane nel paese iberico.

Promosso da Unioncamere e Isnart (Istituto Nazionale per le ricerche turistiche), il Marchio è ormai da diversi anni sinonimo di qualità dei servizi e prodotti offerti, nonché un importante strumento di promozione delle tradizioni agroalimentari delle diverse regioni italiane.

Nei prossimi mesi, la CCIS – si legge tra le notizie pubblicate nella Newsletter – provvederà alla raccolta delle candidature sia da parte delle strutture già certificate negli anni scorsi, al fine di procedere al rinnovo del Marchio, sia da parte di nuovi ristoranti che desiderano ottenere la certificazione ed entrare così a far parte della rete “Ospitalità Italiana” gestita dalla CCIS.

Inoltre, da quest’anno, potranno richiedere l’adesione al progetto anche le gelaterie artigianali, che si stanno ormai affermando anch’esse come capisaldi del gusto e della tradizione “made in Italy” nel mondo.

Per ottenere la certificazione, le strutture candidate devono rispettare una serie di requisiti specifici stabiliti dai promotori del progetto, diversi a seconda che si tratti di ristoranti o gelaterie. Nel caso dei primi, è da sottolineare la presenza di elementi decorativi rappresentativi e identificativi della cultura italiana, l’utilizzo di prodotti italiani autentici nell’elaborazione delle ricette e la presenza di piatti e ricette tradizionali regionali nel menù. Per le gelaterie si sottolinea l’uso di ingredienti di base di origine italiana e la presenza di immagini  e elementi visual indicativi della cultura italiana. Per maggiori informazioni sul progetto e per la presentazione delle candidature contattare la Camera di commercio italiana in Spagna. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform