direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’8 novembre al Palazzo Primaziale di Bratislava il concerto di Piero Salvatori

APPUNTAMENTI

L’esibizione del violoncellista, pianista e compositore è organizzata dall’IIC

BRATISLAVA – È in programma l’8 novembre presso il Palazzo Primaziale di Bratislava il concerto del violoncellista, pianista e compositore Piero Salvatori, organizzato dal locale Istituto Italiano di Cultura.

Piero Salvatori è un protagonista della scena modern classic internazionale che si trova a proprio agio sia con la musica classica che con la musica elettronica e moderna. Suona regolarmente dal vivo e collabora con artisti jazz come Stefano Bollani, Uri Caine, Paolo Fresu, e Enrico Pieranunzi.

Dal 1996 prende parte a produzioni televisive con RAI e Mediaset e lavora nelle produzioni e nelle tournée di Renato Zero, Riccardo Cocciante, Adriano Celentano, Morgan, Samuele Bersani e Claudio Baglioni.

Nel 2013 scrive le musiche per l’assolo di Roberto Bolle nello spettacolo “Bolle and Friends”. Nel 2015 il progetto “Milano Solo” lo vede impegnato sul palco con le sue musiche suonando il violoncello e il pianoforte.

Le composizioni di Piero Salvatori hanno incontrato anche le arti visive e il teatro, prima grazie alla collaborazione con il curatore di mostre Marco Goldin, poi con la danza con il coreografo regista Max Campagnani e con Antonella Albano, prima ballerina del Teatro alla Scala.

Nel 2020 ha tenuto un concerto, in diretta streaming, negli spazi di un tempio dell’arte e del design come il museo della Triennale di Milano. Nel 2021 ha suonato in un suggestivo video registrato, ad alta quota, sul Monte Rosa, che ci ricorda il tema dello scioglimento dei ghiacciai, il video con l’affascinante musica di Salvatori è stato prodotto per il Padiglione Italia all’Expo di Dubai. Nel 2021 Piero Salvatori è in un tour che lo sta portando, per la prima volta, anche in Slovacchia.

Durante questo concerto Salvatori eseguirà, con violoncello e pianoforte, brani tratti dai suoi ultimi album “Flyaway” e “Images” e altri dall’album di prossima uscita.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Bratislava. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform