direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

L’8 maggio a Berlino la presentazione del film “24 e 1” – Prigionieri resistenti. Racconti di militari italiani internati in Germania

APPUNTAMENTI

L’iniziativa è del Comites di Berlino e dal Comitato della Dante Alighieri

 

BERLINO – Il Comites di Berlino e il Comitato di Berlino della Società Dante Alighieri organizzano per le ore 18, 30 dell’8 maggio, presso la sede in Nollendorfstraße 24 10777 (Berlin), la presentazione del film “24 e 1” Prigionieri resistenti. Racconti di militari italiani internati in Germania”. Un lungometraggio di Thomas Radigk con raccoglie le testimonianze di 24 internati e di Daniela Jannace, nata dopo di loro. Seguirà una discussione con Guido Ambrosino, giornalista, portavoce in Germania dell’Associazione reduci dalla prigionia, dall’internamento e dalla guerra di liberazione (Anrp). La proiezione del film si terrà presso la sede della Societá Dante Alighieri- Nollendorfstrasse 24 -10777(Berlin). L’ingresso é di 4 euro, per i soci 2 euro.

“Non è mai troppo tardi per raccontare la storia dei 600mila militari italiani internati in Germania nel 1943-1945, mai risarciti per il lavoro a cui vennero costretti. – spiega il comunicato del Comites – Con il loro rifiuto a arruolarsi nelle truppe della R.S.I, o come ausiliari nella Wehrmacht, furono una componente importante della resistenza europea al nazifascismo. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform