direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

IX edizione per la Repubblica Ceca del MittelCinemaFest – Festival centro-europeo del cinema italiano

EVENTI

L’iniziativa, organizzata da Ambasciata e IIC di Praga, prevede proiezioni in presenza dal 25 novembre al 1° dicembre

PRAGA – Il MittelCinemaFest, festival centro-europeo del cinema italiano contemporaneo, giunto alla IX edizione in Repubblica Ceca, torna con le proiezioni in presenza dal 25 novembre al 1° dicembre negli ambienti liberty del cinema Lucerna di Praga, presentando un’ampia e variegata rassegna di novità e successi della più recente stagione cinematografica italiana.

La selezione comprende 11 titoli fra documentari e film, opere di grandi registi e di autori emergenti, interpretati da attrici e attori affermati accanto a giovani talenti.

In cartellone spiccano 7 prime assolute in Repubblica Ceca: “America Latina” di Damiano e Fabio D’Innocenzo; “Ariaferma” di Leonardo di Costanzo; “Futura” di Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher; “Marx può aspettare” di Marco Bellocchio; “Per tutta la vita” di Paolo Costella (che verrà poi distribuito nelle sale da Bohemia Motion Pictures); “Piccolo corpo” di Laura Samani; “Welcome Venice” di Andrea Segre. A questi titoli si aggiungono pellicole di grande interesse già presentate in Repubblica Ceca nell’ambito di festival internazionali quali il Karlovy Vary Film Festival, il FebioFest e il Festival del

Cinema Europeo, o già destinate alla distribuzione nelle sale: “Fortuna” di Nicolangelo Gelormini; “Re Granchio” di Rigo de Righi e Matteo Zoppis; “A Chiara” di Jonas Carpignano e “Raffaello, il giovane prodigio” di Massimo Ferrari (entrambi per gentile concessione del distributore Aerofilms).

Come ha sottolineato la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga, Alberta Lai: “Gli attori del Sistema Italia presenti in Repubblica Ceca garantiscono da anni col loro sostegno il prestigio e il successo del festival: a tutti gli enti e alle singole persone va il più sentito ringraziamento. Adesso l’appuntamento è in sala per condividere le emozioni che il buon cinema italiano sa regalare da sempre agli spettatori di tutto il mondo”.

La rassegna prenderà avvio giovedì 25 novembre alle ore 19 con Welcome Venice; il 26 sono in programma alle 18:30 America Latina, e alle 20:45 Marx può aspettare; sabato 27 sarà la volta di A Chiara, alle ore 18:45, e di Piccolo corpo, alle 20:45. Anche domenica 28 due proiezioni con Raffaello il giovane prodigio alle ore 18:00 e Ariaferma alle ore 20:00; il 29 novembre alle 18:30 verrà presentato Fortuna, mentre martedì 30 andranno in scena alle ore 20:00 Futura e alle ore 20:45 Re Granchio; il festival si concluderà il primo dicembre alle ore 18.30 con la proiezione di Per tutta la vita. Le pellicole saranno proiettate in lingua originale, con sottotitoli in ceco e in inglese, mentre i biglietti potranno essere acquistati online o alla cassa del cinema Lucerna.

Organizzano l’Ambasciata d’Italia a Praga, l’Istituto Italiano di Cultura, la Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca, l’ENIT – Ente Nazionale Italiano per il Turismo, l’Istituto Luce Cinecittà e il cinema Lucerna di Praga, in collaborazione con il Comune di Praga, Aerofilms, Bohemia Motion Pictures, Ferrero e Segafredo Zanetti; media partner: La Pagina, Progetto Repubblica Ceca, Cafè Boheme, Italia Praga One Way, Prague Today, Patrimonio Italiano TV, Radio 1, CSFD – Česko-Slovenská filmová databáze, Echo 24 ed expats.cz.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’IIC : https://iicpraga.esteri.it/iic_praga/it/. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform