direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

IX edizione del “Grafic Novel” ad Amburgo

EVENTI

Il Salone internazionale è organizzato dagli Istituti di Cultura dell’associazione EUNIC-Hamburg (Institut Français, Instituto Cervantes, Istituto Italiano di Cultura e Goethe-Institut)

 

 

AMBURGO – La IX edizione del Comic Festival si avvicina e Amburgo diventerà per un paio di giorni la capitale dei fumetti! Naturalmente anche l’Italia verrà rappresentata in tale evento.

Nella mostra ‘Comic Transfer’ , allestita presso la “Biblioteca Centrale” (Hühnerposten 1, 20097 Hamburg) che verrà inaugurata mercoledì 7 ottobre alle ore 18.00, sarà possibile trovare  numerose impressioni dei fumettisti che, su invito del Goethe-Institut, si sono recati in diverse città per rielaborare a loro modo in disegni e strisce la vita urbana della città che li ha ospitati. Anche dall’Italia ci saranno famosi fumettisti come Gabriella Giandelli e Anna Deflorian (v. http://www.iicamburgo.esteri.it/IIC_Amburgo/webform/SchedaEvento.aspx?id=837 ).

Lo scambio artistico con impressioni, disegni, schizzi e fotografie ha dato vita al blog: blog.goethe.de/comic-transfer dove è possibile trovare anche altre informazioni sul progetto.

La mostra ad Amburgo durerà fino all’8 novembre. L’entrata è libera.

EUNIC-Hamburg, l’associazione degli Istituti di Cultura – Institut Français, Instituto Cervantes, Istituto Italiano di Cultura e Goethe-Institut – organizza per la quinta volta l’Internationalen Graphic Novel Salon, in cui ogni Paese presenterà un proprio autore. Cyrille Pomès (FR), Gabi Beltrán (ES), Andrea Ferraris (IT) und Claudia Ahlering (DE) mostreranno giovedì 8 ottobre dalle ore 19.00 presso l’Instituto Cervantes (Chilehaus, Eingang B, Fischertwiete 1, 20095 HH) le varie sfaccettature del genere „Graphic Novel“. I temi delle opere spaziano dalle love-story ambientate durante la primavera araba di Damasco ai racconti del quartiere a luci rosse di Palma de Mallorca, dalla Street-Culture e dal mondo ebraico di una New York degli anni ’70 al destino di San Patrizio, combattente della Guerra Americano-messicana del 1847 (http://www.iicamburgo.esteri.it/IIC_Amburgo/webform/SchedaEvento.aspx?id=838 ).

Il Salone internazionale del “Graphic Novel” è stato organizzato dagli Istituti di Cultura dell’associazione EUNIC-Hamburg nell’ambito del festival amburghese della letteratura. I biglietti per la serata dell’ 8 ottobre 2015 sono disponibili sul sito www.harbourfront-hamburg.com oppure al botteghino.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform