direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

ITsART: un palcoscenico virtuale per vivere la bellezza del patrimonio culturale e artistico italiano

CULTURA ITALIANA

Nuova piattaforma digitale voluta dal Ministero della Cultura

Sulla piattaforma anche “italiana”, portale della Farnesina, che presenta una playlist dedicata. Da Ritratti di Donne all’originale format JazzLife realizzato con Umbria Jazz, dagli spettacoli di Vivere all’italiana sul palcoscenico e in musica fino all’edizione virtuale 2020 del Sanremo Giovani World Tour e allo spettacolo dedicato a Grazia Deledda, sono oltre 60 i video da oggi fruibili gratuitamente anche sulle smart Tv grazie alla collaborazione con ITsART

 

ROMA –  E’ partita ITsART, la nuova piattaforma che celebra e promuove la cultura, le arti, la creatività e la bellezza italiana (www.itsart.tv).   “Le potenzialità della rete sono straordinarie, questo è un modo nuovo di offrire la cultura italiana, il cinema, il teatro, la danza, la musica, le mostre, i musei, gli eventi, i concerti. ITsART è un palcoscenico virtuale che si aggiunge a quello reale per moltiplicare il pubblico, nella consapevolezza che la fruizione digitale non potrà mai sostituirsi a quella dal vivo.” Così il Ministro della Cultura Dario Franceschini in occasione del lancio della piattaforma digitale, voluta dal Ministero della Cultura e realizzata da Cassa Depositi e Prestiti.

L’offerta di ITsART, che presenta un vasto palinsesto di contenuti esclusivi gratuiti e a pagamento, spazia dagli artisti più affermati ai nuovi talenti, passando per la valorizzazione dei luoghi iconici, dei grandi musei e di tutte le eccellenze artistiche e culturali che nascono e si sviluppano nel nostro Paese. Complessivamente offre oltre 700 contenuti nelle tre sezioni palco, luoghi e storie, insieme a un’ampia proposta di film e documentari.

E sulla nuova piattaforma approda anche  “italiana” – il portale di promozione della cultura e della lingua italiane nel mondo a cura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale- Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese – con una playlist dedicata: da Ritratti di Donne all’originale format JazzLife realizzato con Umbria Jazz, dagli spettacoli di Vivere all’italiana sul palcoscenico e in musica fino all’edizione virtuale 2020 del Sanremo Giovani World Tour e allo spettacolo dedicato a Grazia Deledda, sono oltre 60 i video da oggi fruibili gratuitamente anche sulle smart Tv grazie alla collaborazione con ITsART.

Attraverso la sua tecnologia, che permette una distribuzione in modalità live streaming e on demand, ITsART consente una nuova fase della fruizione di contenuti artistici e culturali ovunque nel mondo per il teatro, l’opera, i musei, la musica, il cinema, la danza e ogni altro linguaggio. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform