direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“itàlie”: il 2 giugno proiezione scenografica sulla facciata  della Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Bruxelles

FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA

A cura dell’architetto e artista  Livia Cannella

 

BRUXELLES (Belgio) – “itàlie”: il 2 giugno, alle ore 21.30, proiezione scenografica sulla facciata della Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Bruxelles (quartiere di Ixelles, Avenue Legrand 43). La proiezione artistica costituisce, spiegano dall’Ambasciata, un incontro tra comunicazione e architettura e vuole essere un omaggio alle tante “itàlie”, radunate sotto un’unica bandiera, nelle immagini che ne sostengono l’identità e la magnificenza nel mondo. Sono rappresentate tramite uno speciale gioco di immagini, che invita a sognare ad occhi aperti l’Italia culturale, architettonica, territoriale e delle tradizioni, paesaggistica, artigianale, cinematografica e ancora sinfonica. L’opera è a cura della nota architetto e artista  Livia Cannella che ha già avuto un grande successo con analoghe iniziative a Roma.

“Itàlie” è un sogno che suscita nello spettatore il desiderio d’Italia e che invita a viaggiare in Italia in questa importante ripresa del turismo europeo ed internazionale. Il gioco sull’accento grafico volutamente posto sulla parola “itàlie” – titolo dell’installazione – vuole consentirne una lettura inclusiva di tutte le lingue, quella di provenienza – espressione delle molteplici Italie nelle sue varie sfaccettature – e quelle di ospitalità. Infatti, in Belgio, Itàlie corrisponde al nome dell’Italia, graficamente, in francese (Italie) e, foneticamente, in fiammingo (Italië).

Lo spettacolo sarà registrato e potrà essere seguito sulla pagina istituzionale e sui canali social dell’Ambasciata d’Italia a Bruxelles. In tale occasione l’Ambasciata ha inoltre realizzato dei brevi video messaggi di saluto, registrati da personalità italiane e belghe, a testimonianza del forte legame di amicizia tra i due Paesi. I video saranno pubblicati il 2 giugno sulla pagina web e sui canali social dell’Ambasciata. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform