direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Italianità nel mondo fra cultura ed economia del Made in Italy”: convegno organizzato dall’Università degli Studi Internazionali di Roma (28 e 29 novembre)

EVENTI

 

ROMA – “Italianità nel mondo fra cultura ed economia del Made in Italy. Strategie linguistiche, pratiche discorsive ed elementi simbolici nei mercati globali”: è il titolo del convegno organizzato dall’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) . L’evento è articolato in due giornate: la prima, il 28 novembre, presso il Centro Studi Americani (via M. Caetani 44),  la seconda, il 29 novembre, presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma UNINT (via delle Sette Chiese 139), in aula magna e in diretta streaming. Il convegno è organizzato in relazione al progetto PRIN con unità di ricerca UNINT “Lingua italiana, mercato globale delle lingue, impresa italiana nel mondo: nuove dinamiche linguistiche, socioculturali, istituzionali, economico-produttive”. Scopo dell’incontro è promuovere il confronto con esponenti politico-istituzionali impegnati nelle tematiche oggetto del progetto per condividere i risultati raggiunti dalle unità di ricerca (UNINT, Università di Firenze, IUL-Università di Bergamo) sotto il coordinamento dell’Università per Stranieri di Siena e, più recentemente, di Sapienza Università di Roma. Il progetto di ricerca ha indagato i rapporti fra lingua-cultura-economia italiana in vari contesti internazionali, gli ostacoli allo sviluppo degli effetti positivi che da essi possono derivare, le indicazioni per gestirli in modo più efficace dell’attuale. Un esempio riguarda la polarizzazione Made in Italy/Italian Sounding. Esistono realtà economico-produttive e commerciali radicate all’estero in paesi anche di (neo-) emigrazione italiana che, appunto, si fondano su un legame con l’Italia, e contribuiscono a veicolare attributi positivi rispetto a stile di vita, saper fare e valori del Made in Italy, pur avendo prodotti propri con nomi (anche solo dei titolari) e simboli legati all’Italian heritage. Il 28 novembre, presentazione del “Manifesto per una comunicazione del Made in Italy efficace, inclusiva, adeguata ai contesti”  e  Tavola rotonda dal titolo “Made in Italy, Italian Sounding e oltre: scenari politico-istituzionali attuali e futuri”. La giornata del 29 novembre sarà invece dedicata al dibattito scientifico tra studiose e studiosi esperti nelle aree di ricerca al centro del progetto e componenti delle varie unità di ricerca del PRIN 2017 e del centro di ricerca MADEINT di UNINT. I contributi saranno distribuiti in due sessioni tematiche: Made in Italy e Italian heritage in una prospettiva multidisciplinare; Comunicazione e marketing nell’immagine del Paese e dell’italianità all’estero. La giornata prevederà un momento conclusivo di bilancio di progetto e riflessione su future prospettive di ricerca. (Programma: scarica la locandina ) (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform