direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Italiani dell’Est”: dal 4 marzo una rubrica di Radio Abm dedicata alle comunità italiane dell’Europa sudorientale

ASSOCIAZIONI

Web radio dell’Associazione Bellunesi nel Mondo

 

BELLUNO – “Italiani dell’Est”: è la nuova rubrica di Radio Abm che prenderà il via il prossimo marzo . Quattro puntate (in onda il venerdì alle ore 15:00) alla scoperta delle comunità italiane nell’Europa sudorientale. Fari puntati, in particolare, su Croazia, Romania, Montenegro e Bosnia Erzegovina. In ogni episodio, un ospite diverso in compagnia del quale approfondire le diverse sfaccettature della tematica. Tematica analizzata in un più ampio progetto di ricerca (nel cui ambito la rubrica si inserisce) cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Si comincia il 4 marzo con Alexandra Tomaselli dell’Istituto sui Diritti delle Minoranze di Eurac Research, che racconterà scopi e motivi del progetto: come è nato e cosa mira a indagare.

La settimana successiva (11 marzo) il protagonista sarà Marco Abram, dell’Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa, con il quale ci si concentrerà sugli aspetti storici delle comunità italiane in Bosnia-Erzegovina e nella Slavonia e Moslavina, regioni della Croazia.

Il 18 marzo spazio a Caterina Ghobert, collaboratrice dell’Associazione Trentini nel Mondo, che con il suo intervento aiuterà gli ascoltatori a chiarire alcuni aspetti delle comunità trentine, o di origine trentina, in Bosnia.

Chiusura il 25 marzo con Toni Ricciardi, storico delle migrazioni all’Università di Ginevra e collaboratore dell’Abm. Con Ricciardi la puntata si focalizzerà sulla questione del turismo delle radici.

Tutti gli episodi saranno poi disponibili in podcast sul sito www.bellunesinelmondo.it, alla sezione Radio Abm presente in home page. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform