direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Italian Heritage & Culture Committee (IHCC) di New York, presents Fellini 100!

EVENTI

Incontri online ogni mercoledì sera fino al 4 novembre

NEW YORK (USA) – Nel centenario della nascita di Federico Fellini, il Patrimonio e la Cultura Italiana (IHCC, NY) presenta una serie di incontri online su Fellini e i suoi film, fatti e fantasia. La serie metterà in evidenza Fellini, l’uomo e la sua eredità, tra cui clip da alcuni dei suoi film più famosi: I Vitelloni, La Strada, Le Notti di Cabiria, La Dolce Vita, 8 1/2, e Amarcord.

Federico Fellini, sceneggiatore e regista italiano di molti film iconici, è stato nominato per molti Academy Awards, vincendone quattro Premi Oscar per il miglior film in lingua straniera e il premio alla carriera dell’Accademia. Ha anche vinto prestigiosi premi al Festival di Cannes e alla Mostra del Cinema di Venezia. Ha ricevuto il Film Society of Lincoln Center Award per il successo cinematografico. Fellini è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Da ieri (30 settembre) fino al 4 novembre, ogni mercoledì sera, Fellini Sèries comprende una serie di esperti: Richard Pena, professore di studi cinematografici alla Columbia University; Gianfranco Angelucci, sceneggiatore, autore e collaboratore di Fellini; Mauro Aprile Zanetti, storico e autore; Antonio VItti, Professore del Film e Direttore della Scuola Italia, Middlebury College; Giorgio Bertellini, Professore dei Studi del Film University of Michigan; Giancarlo Lombardi, Professore di Studi Italiani e Visivi; Eugenia Paulicelli, CUNY, Professore di Studi Italiani e Moda; Paolo Ceratto, autore e figlio di Caterina Boratto, attrice in tre film di Fellini; e membri del consiglio di amministrazione come host di sessioni.

Le sceneggiature di Fellini hanno attinto ai suoi ricordi d’infanzia, alle sue esperienze, ai suoi sogni e alla fantasia, che negli anni successivi ritraevano immagini stravaganti e barocche. Giulietta Masina, sua moglie, ha recitato in molti dei suoi film, famosi anche per la scenografie, i costumi e la musica di Nino Rota. La sua filmografia è così unica, ha dato vita a parole come felliniano e paparazzo.

Il Consiglio di Amministrazione di IHCC-NY Inc. è un gruppo di volontariato di professionisti, fondato nel 1976, la cui missione è preservare, promuovere e presentare il patrimonio e la cultura italiana e italo-americana durante tutto l’anno e, soprattutto, durante l’annuale Mese della Cultura Italiana di ottobre.  Nonostante COVID 19, la celebrazione del tema di quest’anno continua, anche se virtuale.

Calendario degli eventi

7 ottobre, 18:00 – 19:30: Richard Peña, “Il prezzo dell’amicizia: I Vitelloni“

Host, Nancy Indelicato

14 ottobre, 18:00 – 19:30: Mauro Aprile Zanetti, “Fellini – Morandi: La Dolce Vita”

Host, Cav. Josephine Maietta

21 ottobre, 18:00 – 19:30: Antonio Vitti, “Il ballo senza fine tra F. Fellini e P. P.Pasolini”

Host, Lucrezia Lindia

28 ottobre, 18:00 – 19:30: Giorgio Bertellini, “Novel and Arguable: Fellini in America Up To La Dolce Vita”

Host, Rosa Casiello O’Day

4 novembre, dalle 17:00 alle 18:3: Panel Finale: Paolo Ceratto, Giancarlo Lombardi, Eugenia Paulicelli

Hosts, Josephine Belli & Cav. Anthony Julian Tamburri.

Per maggiori informazioni sul Comitato Italiano per il Patrimonio e la Cultura di New York,Inc, visitare il nostro sito web all’indirizzo www.italyculturemonth.org .La serie è sponsorizzata in parte dal John D. Calandra Italian Ameri-can Institute (Queens College, CUNY) e dalla Società Dante Alighieri NYC, Inc. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform