direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Italian Design Day in Polonia:  mostra e conferenze a Varsavia organizzate da Ambasciata d’Italia, Istituto Italiano di Cultura e ICE

ESTERI

 

VARSAVIA – In occasione dell’Italian Design Day 2023 l’Ambasciata d’Italia a Varsavia, l’Istituto Italiano di Cultura e ICE/ITA – Italian Trade Agency hanno organizzato un’esposizione e un programma di conferenze dedicato all’illuminazione di design italiano.

Gli eventi si svolgeranno dal 16 marzo al 2 aprile  presso la Sala Wandy Telakowskiej dell’Istituto di Design Industriale a Varsavia.

IDD – Italian Design Day è la rassegna tematica annuale promossa e organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con il Ministero della Cultura e Agenzia ICE, con la partnership di FederlegnoArredo, Federlegno Arredo Eventi S.p.A., Triennale di Milano e ADI-Associazione per il Disegno Industriale, che vede coinvolta la rete delle Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e gli uffici di ICE-Agenzia all’estero. Il tema scelto per l’edizione 2023 dell’Italian Design Day è “La qualità che illumina. L’energia del design per le persone e per l’ambiente” che comprende molteplici aspetti di attuale rilevanza: qualità, luce/energia, inclusione, sostenibilità, accessibilità, artigianato 2.0, riuso, nuovi materiali, digitale, territori.

L’Italian Design Day 2023 a Varsavia, con la partecipazione, in veste di “ambasciatore” del design italiano in Polonia, dell’arch. Riccardo Balbo, Direttore Accademico dell’Istituto Europeo di Design (IED, Global) e Presidente della Fondazione Francesco Morelli, prevede le seguenti attività: • dal 16 marzo al 2 aprile – esposizione di lampade storiche provenienti dalla collezione privata Fulvio Ferrari “Luce: lampade di design italiane 1950>2000” (a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia) e di lampade di design contemporaneo di alcune delle più note aziende italiane del settore (a cura di ICE/ITA-Italian Trade Agency di Varsavia);

  • 21 e 22 marzo – programma di conferenze tematiche, presentazioni aziendali e prodotti per un pubblico di docenti e studenti universitari delle facoltà di architettura ed istituti di design, professionisti ed operatori commerciali del settore, sviluppatori immobiliari, riviste, giornalisti e blogger specializzati (a cura di ICE-Agenzia, Istituto Italiano di Cultura e Ambasciata).

Le attività si svolgeranno tutte nella Sala Wandy Telakowskiej dell’Istituto di Design Industriale, uno spazio di circa 500 mq che verrà suddiviso in tre aree: mostra lampade storiche, esposizione lampade contemporanee e zona conferenze-networking.

Per ulteriori informazioni l’Ambasciata  invita a contattare l’Ufficio ICE via email all’indirizzo varsavia@ice.it (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform