direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Italian Design Day in Bulgaria, “Il design italiano: dalla funzionalità alla sostenibilità”: conferenza a Sofia dell’architetto Silvana Annicchiarico (16 marzo)

EVENTI

Organizzata da Ambasciata d’Italia, Istituto Italiano di Cultura e ITA

 

SOFIA – “Il design italiano: dalla funzionalità alla sostenibilità”: è il titolo della conferenza che l’Architetto Silvana Annicchiarico  terrà a Sofia giovedì 16 marzo, ore 17.00, presso la Galleria “Akademiya” (via Shipka 1).

L’evento è organizzato nell’ambito dell’Italian Design Day 2023 dall’Ambasciata d’Italia a Sofia, dall’Istituto Italiano di Cultura e da ITA (Italian Trade Agency), con la partecipazione di Confindustria Bulgaria e in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Belle Arti di Sofia.

La conferenza, ad ingresso libero, si svolgerà in italiano, con traduzione simultanea in bulgaro.

L’Architetto Silvana Annicchiarico è uno dei maggiori esperti nel settore del design italiano. Durante la conferenza offrirà una panoramica delle nuove tendenze nel settore: passando in rassegna alcuni degli esemplari più significativi della storia del design italiano dal dopoguerra a oggi, si cercherà di evidenziare come il design abbia contribuito a ridefinire l’identità individuale e collettiva, trasformando il binomio di forma e funzione in quello di etica ed estetica. Finita l’epoca dei Maestri, diventato professione di massa, oggi il design è sempre più un dispositivo che si interroga sulla salvaguardia dell’ambiente e che fa della sostenibilità non solo un obiettivo ma anche un valore primario.

L’Architetto Silvana Annicchiarico ha ideato e diretto importanti mostre, fra le quali quelle dedicate a Ettore Sottsass, Mario Bellini, Fratelli Campana, Charles e Ray Eames, Joe Colombo, Franco Albini, Lina Bo Bardi, Fabio Novembre, Gino Sarfatti, Ugo La Pietra.

Italian Design Day 2023 è la rassegna tematica annuale organizzata dal 2017 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Farnesina in collaborazione e con il supporto del Ministero della Cultura. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform