direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Italian Beauty”, la bellezza italiana in tutte le sue espressioni

RAI ITALIA

Gli argomenti delle puntate di questa settimana (20-24 marzo)

 

ROMA – Di seguito la programmazione delle puntate di questa settimana di “Italian Beauty”, il programma di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con arte, territorio e made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete preferite nel mondo.

Nella puntata di oggi, lunedì 20 marzo, si parla di arte con Claudio Strinati che illustra l’opera di Piero della Francesca. Di seguito un approfondimento sul dipinto “La Città Ideale”, simbolo del Rinascimento Italiano, la cui attribuzione è ancora dubbia. Per lo spazio dedicato al territorio, l’alto casertano, pezzo d’Italia strappato all’oblio grazie alla nascita di piccole imprese che con la valorizzazione delle produzioni tipiche hanno orgogliosamente riscoperto il senso delle proprie radici. Per made in Italy la vita dei giovani che vivono da soli, lontani dalla famiglia d’origine: uno sguardo al frigo di Adele che studia marketing e vive in un quartiere studentesco di Roma. Il 21 marzo prosegue il viaggio con Claudio Strinati alla scoperta degli enigmi contenuti nelle opere di Piero della Francesca. Per il territorio, la regione del Roero, in provincia di Cuneo, inserita nel 2014 dall’Unesco fra i beni Patrimonio dell’Umanità per la sua eccezionalità rurale e culturale, un luogo dove la secolare interazione tra uomo e natura e la continuità di una tradizione antica hanno portato a una produzione vinicola di eccellenza. Per made in Italy ancora le storie di giovani lontani dalla famiglia di origine. Il 22 marzo con Strinati ancora Urbino e le opere di Piero della Francesca; segue una visita a Montalcino, immerso nello splendido paesaggio del parco naturale della Val d’Orcia e dominato da un antico castello di autentica perfezione architettonica, conosciuto in tutto il mondo per la produzione del vino Brunello, la cui formula risale alla fine dell’Ottocento. Per made in Italy ancora le vicende dei fuori sede a Roma.

Giovedì 23 marzo i fasti seducenti e magici di Palazzo Labia, a Venezia, dove Giambattista Tiepolo in pieno settecento dipinse testimonianze del suo tempo e del suo genio, rivelato attraverso un racconto sontuoso e teatrale, in cui traspare anche il forte legame con il figlio Giandomenico. Per territorio un viaggio tra le meravigliose isole del golfo partenopeo, a partire da Ischia, la più grande delle isole Flegree, nota in tutto il mondo per i suoi luoghi incantevoli, i famosi centri termali, gli eventi e le tradizioni. Per made in Italy ancora i fuori sede a Roma.

Venerdì 24 marzo ancora Venezia e il Settecento attraverso le mille pose dei Pulcinella di Giandomenico Tiepolo, personaggio della commedia dell’arte – ambiguo, doppio, inafferrabile, beffardo – che rappresenta bene il momento di crisi vissuto dalla società europea di quel periodo con la fine dell’ancien régime e l’attesa di un mondo nuovo alimentata dalla Rivoluzione Francese. Per territorio ancora il golfo di Napoli e in particolare Capri, perla delle isole partenopee, residenza estiva ambita sin dai tempi antichi, famosa per i suoi Faraglioni, le sue scogliere e la Grotta azzurra cantata da molti scrittori e poeti tra cui il celebre autore di fiabe danese Hans Christian Andersen. Per made in Italy ancora le storie dei fuori sede.

Per contattare la redazione: italianbeauty@rai.it.

Programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe) New York – Toronto da lunedì a venerdì alle ore 16.15, Buenos Aires da lunedì a venerdì alle ore 17.15, San Paolo da lunedì a venerdì alle ore 17.15; su Rai Italia 2 (Australia – Asia) Sydney alle ore 15, Pechino – Perth alle ore 12; su Rai Italia 3 (Africa) Johannesburg da lunedì a venerdì alle ore 16.15. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform