direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Italian Beauty”, la bellezza italiana in tutte le sue espressioni

RAI ITALIA

Gli argomenti delle puntate di questa settimana (27 febbraio-3 marzo)

 

ROMA – Di seguito la programmazione delle puntate di questa settimana di “Italian Beauty”, il programma di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con arte, territorio e made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete preferite nel mondo.

Nella puntata di oggi, lunedì 27 febbraio, si parla di arte romana ed ellenistica da Palestrina, nel Lazio, città che dalle pendici del monte Ginestro domina sulla campagna a sud-est di Roma; di seguito, la pesca in Sicilia e la sua secolare tradizione. Per made in Italy un approfondimento invece sui luoghi multifunzionali, come il nuovo ‘Juventus Stadium’ o l’Auditorium del Parco della Musica, definito da Renzo Piano una vera “fabbrica di cultura”.

Martedì 28 febbraio ancora Palestrina, con il santuario della Fortuna Primigenia e il Mosaico del Nilo; di seguito, le antichissime saline di Tarquinia, una riserva naturale popolata da animali rari e coloratissimi, sito di importanza notevole per la sosta, l’alimentazione e la riproduzione dell’avifauna. Per made in Italy, Eataly a Roma, una realtà dell’eccellenza enogastronomica italiana che ha trovato spazio nella Stazione Ostiense, e in provincia di Ancona, Effeemme 23, mediateca costruita sulle ceneri di una antica fornace.

Il 1° marzo visita al Museo Virtuale della Valle del Tevere a Villa Giulia (Roma), esperienza multisensoriale che permette di incontrare personaggi, interagire con immagini e suoni, grazie a tecniche derivate dal cinema o dai videogiochi. Di seguito la foresta di Tarvisio, in Friuli Venezia Giulia, uno dei sistemi faunistici più completi delle Alpi italiane in cui si trova anche l’abete rosso di risonanza, da cui si ricavano importanti strumenti musicali a corda. Per made in Italy, il recupero di Porta Volta a Milano, sede della fondazione Feltrinelli.

Il 2 marzo l’arte pugliese con la visita alla chiesa di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina, già classificata monumento nazionale di prima categoria nel 1870 ed elevata a Basilica minore nel 1992. Si prosegue poi con il lago di Bolsena, di origine vulcanica, uno dei paesaggi più affascinanti della nostra penisola. Per made in Italy “Artemide”, uno dei brand di illuminazione tra i più conosciuti al mondo, fondato da Ernesto Gismondi.

Il 3 marzo si conclude la visita alla Basilica gotica di Galatina per poi passare nella Valle della Garfagnana, racchiusa tra la catena delle Alpi Apuane e l’Appennino tosco-emiliano, tra natura, cultura e boschi incantati. Per made in Italy lo studio di Torino UDA e la sua casa Matrioska, poco spazio e tanto comfort. Progetti innovativi per migliorare la vita all’interno delle abitazioni.

Per contattare la redazione: italianbeauty@rai.it.

Programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe) New York – Toronto da lunedì a venerdì alle ore 15.15, Buenos Aires da lunedì a venerdì alle ore 17.15, San Paolo da lunedì a venerdì alle ore 18.15; su Rai Italia 2 (Australia – Asia) Sydney alle ore 15.15, Pechino – Perth alle ore 12.15; su Rai Italia 3 (Africa) Johannesburg da lunedì a venerdì alle ore 16.15. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform