direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Italian Beauty” , appuntamenti con arte, territorio e made in Italy, nuovo programma di Rai Italia

MAGAZINE

 

 

La programmazione dal 10 al 14 ottobre

 

ROMA – Nuovo programma di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con arte, territorio e made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo.

Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del nostro paese.

Lunedì 10 ottobre la prima puntata di Italian Beauty apre con l’arte sotterranea e stupefacente della metropolitana più bella del mondo, quella di Napoli.

Segue la pagina dedicata al territorio e alla natura di uno degli arcipelaghi più affascinanti del mediterraneo, le Isole Eolie.

Per concludere, il sogno Made in Italy nato dall’intuito di Ernesto Gismondi: dove luce e forma si fondono e danno vita ad “Artemide”, uno dei brand di illuminazione tra i più conosciuti al mondo.

Martedì 11 ottobre. Prosegue il viaggio nella Napoli sotterranea: spettacolare, visionaria, ultramoderna e a tratti provocatoria, la metropolitana partenopea è un meraviglioso connubio tra arte, architettura e servizio pubblico. Bellezza, più mare, più territorio, uguale isole Eolie. Filicudi e Alicudi sono le più antiche isole dell’arcipelago. La loro natura aspra e selvaggia le fa apparire come luoghi unici, sospesi nel tempo.

Nello spazio dedicato al made in Italy, lo studio di Torino Uda e la sua casa Matrioska: poco spazio,  tanto comfort. Progetti innovativi per migliorare la vita all’interno delle nostre abitazioni.

Mercoledì 12 ottobre. Italian Beauty, l’appuntamento quotidiano di Rai Italia con la bellezza italica va in Val di Susa, per riscoprire l’abbazia di San Michele della Chiusa, meglio conosciuta come Sacra di San Michele. La rubrica sul territorio continua a raccontare le Eolie. Prima, Salina: verde e rigogliosa, fu scelta come set cinematografico per l’ultimo film interpretato da Massimo Troisi, Il Postino. Poi, Panarea, la più antica dell’arcipelago e la più piccola delle sette sorelle, con una superficie di appena 3 kmq, ma tutti di incomparabile bellezza.

Per il made in Italy, Milano Porta Volta: la sede della fondazione Feltrinelli, un percorso di recupero urbano che ha ridato vita a una zona della città.

Giovedì 13 ottobre. Nella pagina dedicata all’arte, prosegue la scoperta del monumento simbolo del Piemonte: la Sacra di S. Michele. Flora e fauna del Centro Italia nello spazio dedicato al territorio. Nel parco Sirente Velino la natura incontaminata e i silenzi dei Prati di Santa Maria, pascoli a 1600 metri di altezza, dove le pecore possono pascolare in libertà, immerse in uno scenario di rara bellezza. Per concludere, il Made in Italy: la nascita dello spazio polifunzionale del Lanificio, un esempio di gentrificazione della storica borgata romana di Pietralata.

Venerdì 14 ottobre. Per il quotidiano viaggio nell’arte, il preziosissimo lavoro di chi regala l’immortalità alle opere d’arte, partendo dalla Cappella Sistina. Lo spettacolo della Garfagnana nella rubrica dedicata al territorio: una valle creata dal fiume Serchio, caratterizzata dall’incrocio di un’ampia varietà di paesaggi, con panorami suggestivi e incontri con l’arte, le tradizioni e la poesia. Per concludere la settimana,  made in Italy e food al “porto fluviale”, uno spazio innovativo nato a Roma nel quartiere Ostiense, zona caratterizzata da un grande recupero urbano.

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe): New York / Toronto da lunedì a venerdì h14.30, Buenos Aires da lunedì a venerdì h15.30. Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth da lunedì a venerdì h12.15, Sydney da lunedì a venerdì h15.15. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg da lunedì a venerdì h14.45. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform