direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Italia-USA: incontro borsisti Fulbright

SCAMBI CULTURALI

 

ROMA – Oggi si è tenuto per la prima volta presso la Sala Conferenze Internazionali del MAECI un evento di orientamento congiunto per i borsiti italiani in partenza per gli USA e per quelli americani in arrivo in Italia nell’ambito delle differenti tipologie di borse solitamente offerte dalla Commissione Fulbright.

In occasione della Presidenza italiana della Commissione, annualmente alternata tra Il MAECI e l’Ambasciata USA, è stata ribadita l’elevata valenza del Programma Fulbright di scambi culturali nell’ambito delle relazioni tra l’Italia e gli Stati Uniti, e confermata l’importanza che il MAECI attribuisce all’internazionalizzazione del sistema universitario, all’attrazione di talenti stranieri e alla cooperazione universitaria, quale strumento di promozione della cultura italiana e più in generale del “Brand Italia”.

L’incontro è stato aperto dal sottosegretario agli Esteri Vincenzo Amendola e dall’ambasciatore degli Stati Uniti in Italia John Phillips. A seguire, i saluti di apertura del direttore generale per la Promozione del Sistema Paese Vincenzo De Luca e del direttore esecutivo Commissione Fulbright Paola Sartorio. A moderare i lavori è stato Gianni Riotta, scrittore, giornalista e professore nonché Fulbright Alumnus e componente del Consiglio direttivo della Commissione Fulbright.

Successivamente il presidente della Commissione Fulbright, ministro plenipotenziario Massimo Riccardo, ha dato avvio alla sessione operativa costituita da tavole rotonde sulla promozione della lingua e cultura italiana negli Stati Uniti e su temi di attualità internazionale quali, tra gli altri, migrazioni e riscaldamento globale.

All’evento erano presenti circa 60 borsisti, oltre ai membri del Consiglio direttivo e numerose personalità del mondo accademico, degli istituti accademici ed enti privati con cui la Commissione ha in essere programmi di collaborazione e numerosi rappresentanti della stampa. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform