direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Italia-Repubblica Ceca: il Sottosegretario Di Stefano incontra il Vice Ministro Chmelař

ESTERI

 

ROMA – Il Sottosegretario Manlio Di Stefano ha ricevuto in Farnesina Aleš Chmelař, Vice Ministro degli Esteri della Repubblica Ceca.

Oggetto del colloquio sono stati la ripresa dell’economia globale dopo la pandemia e l’impatto positivo del Next Generation EU sui Paesi Membri, i progetti di digitalizzazione e sostenibilità, la collaborazione economica e scientifica bilaterale, anche estesa all’ambito spaziale.

“Nonostante la pandemia – ha dichiarato il Sottosegretario – Italia e Repubblica Ceca vantano un solidissimo interscambio. Ai settori tradizionali dei macchinari e mezzi di trasporto, si aggiungono oggi nuove opportunità nelle infrastrutture, nelle energie rinnovabili, nel cybertech e nell’industria 4.0”.

In conclusione, Di Stefano ha proposto a Chmelař di individuare nuovi settori innovativi di cooperazione che puntino a rafforzare la capacità nei settori chiave del XXI secolo, a partire dal digitale, dallo spazio, dall’energia e delle batterie, in vista di quell’autonomia strategica che l’Unione Europea deve puntare sempre di più ad acquisire nei confronti degli altri attori globali. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform